Audi E-Tron

Il famoso SUV E-tron della gamma Audi è uno dei più richiesti per la formula noleggio a lungo termine. A parlarcene è Syntonia Spa, azienda che offre proprio questo servizio NLT e che negli ultimi mesi ha rilevato un vero e proprio boom di richieste per le auto elettriche.

Tra l’E-tron, E-tron GT, l’E-tron Sportback e la Q4 Sportback E-tron c’è l’imbarazzo della scelta. Per quale optare dunque? Vediamo le caratteristiche di queste auto, che potranno aiutare nella scelta del modello che più si avvicina ai desideri di ognuno.

Audi E-tron

Il modello 50 dell’Audi E-tron ha 309 CV e passa da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi, mentre il modello 55 da 402 CV in 6,6 secondi. Tuttavia, sono ancora lontani dalle performance della Jaguar I-Pace, diretta concorrente, che raggiunge i 100 km/h in 4,8 secondi.

Fin dove arriva con la batteria completamente carica? Ufficialmente, il modello 50 ha un’autonomia di 318 km, ma molto probabilmente può arrivare fino a 240 km. Invece, il modello 55 ha un’autonomia teorica di 408 km, ma in condizioni reali arriva fino a 292 km.

In modalità Comfort, le sospensioni pneumatiche dell’E-tron fanno un ottimo lavoro, affrontando dossi e buche meglio di altri modelli.

Per chi ama la guida più fluida, i cerchi in lega da 20 pollici sono di serie negli allestimenti Technik e Sport. Invece, i cerchi in lega da 21 pollici offrono più eleganza insieme alle sospensioni pneumatiche sportive.

Nonostante le 2,5 tonnellate di peso, con una sola persona a bordo l’auto gestisce le curve in modo abbastanza fluido e ordinato.

Audi E-tron GT

Il modello GT dell’Audi E-tron è estremamente veloce. Possiede due motori elettrici, uno per le ruote anteriori e l’altro per quelle posteriori, che non causano slittamento.

La potenza totale è di 469 CV, ma per alcuni secondi può arrivare fino a 523 CV, il che equivale a 0-100 km/h in 4,1 secondi. Invece, con il modello RS, la potenza è di 590 CV, che si traduce in 3,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h.

L’autonomia della batteria? Nel modello Long Range è di 663 km, mentre la E-tron GT arriva fino a 474 km. Alcuni test su strada, però, indicano un’autonomia effettiva della GT di circa 370 in un percorso misto tra strada urbana, extraurbana e autostrada.

Le sospensioni pneumatiche di serie sull’E-tron GT RS sono snelle nonostante l’auto sia così pesante. Il bilanciamento dell’aderenza è leggermente sbilanciato verso la parte posteriore. Ciò significa che, una volta rilasciato l’acceleratore, si può utilizzare l’estremità posteriore girevole per infilare il muso nell’angolo.

Audi E-tron Sportback

Le versioni 50 e 55 Sportback non sono particolarmente veloci. In parte è dovuto al fatto che pesano quasi 2,5 tonnellate e, di conseguenza, è necessaria parecchia energia per farle muovere.

La versione 55 passa da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, mentre la versione 50 in 6,8 secondi. Per prestazioni migliori, bisogna optare per la versione S, che possiede tre motori elettrici e raggiunge i 100 km in soli 4,5 secondi.

Questo modello è eccezionalmente raffinato, qualunque sia la versione. Non solo i motori sono silenziosi in accelerazione, ma una volta raggiunta la massima velocità, il classico rumore prodotto dalla strada si sente poco e i vetri non vibrano, grazie anche all’utilizzo di specchietti retrovisori esterni altamente aerodinamici basati su telecamera che aiutano a tagliare l’aria in modo più pulito.

La parte più impressionante avviene quando si rallenta. Nonostante la destrezza tra la frenata rigenerativa e i normali freni di attrito, il pedale offre una ragionevole sensazione che rende la fase di rallentamento fluida e senza particolari intoppi. Questa è una caratteristica piuttosto rara nelle auto ibride ed elettriche.

Audi Q4 Sportback e-tron

Il modello 35 dell’Audi Sportback E-tron possiede un unico motore da 168 CV che alimenta le ruote posteriori. Si passa da 0 a 100 km/h in 9 secondi netti.

Con il modello 40, invece, grazie ai 201 CV, si arriva a 100 km/h in 8.5 secondi. Non è sicuramente abbastanza veloce, ma almeno la batteria da 82,7 kWh garantisce un’autonomia di 520 km.

Infine, la versione 50 top gamma raggiunge i 100 km/h in soli 6,2 secondi grazie al motore da 295 CV. La trazione aggiunta al sistema di trazione integrale garantisce una buona accelerazione fuori linea. A causa del peso delle quattro ruote motrici, l’autonomia della versione 50 è fino a 495 km.

Le ruote da 20 pollici e le sospensioni sportive rendono l’auto abbastanza flessibile in città e a bassa velocità, mentre in autostrada si agita un pò sulle superfici non troppo lisce e le ondulazioni più grandi non vengono appiattite. Nonostante ciò, ad alta velocità si dimostra affidabile.

Per quanto riguarda rumore e vibrazione, il rumore provocato dal vento si sente appena se non è sostenuto, ma se aumenta di intensità iniziare a soffiare intorno agli specchietti retrovisori esterni. Invece, la frenata rigenerativa unita ai normali freni è coerente e rassicurante.

Come cambierà il settore del noleggio a lungo termine nella fase di transizione ecologica?

Abbiamo chiesto ad Alberto Repetto (co-founder di Syntonia Spa insieme a Marco Gandolfi) come cambia il modo di lavorare e l’approccio da parte dei consulenti Syntonia in riferimento alla sempre crescente richiesta di mezzi elettrificati da parte di Aziende e Privati: “i nostri consulenti valutano l’effettivo potenziale di elettrificazione della flotta, basandosi su dati reali e regolarmente aggiornati, ottenuti grazie alla telematica, prezioso alleato per garantire il corretto ed efficiente utilizzo dei veicoli. Sono così in grado di offrire una consulenza specifica ai clienti corporate ed accompagnare i privati nella scelta del prodotto più adatto alle specifiche esigenze individuali”.

Syntonia SpA nasce nel 2009 dall’esperienza di Alberto Repetto e Marco Gandolfi, professionisti che lavorano nel settore del noleggio a lungo termine da decenni e che si sono occupati dello start-up, dello sviluppo e della gestione di importanti aziende regionali e nazionali.

“Abbiamo una fisionomia che deriva dalle nostre esperienze corporate, perché la nostra formazione manageriale si è sviluppata in seno ad alcune delle principali multinazionali del noleggio a lungo termine” testimonia Gandolfi.

Syntonia opera su due canali principali: il “corporate”, al cui interno operano risorse dirette di grande esperienza, capaci di confrontarsi con le grandi imprese, e lo “SME” (small and medium enterprise), che garantisce una presenza capillare su tutto il territorio di competenza e viene coordinato dai responsabili regionali della società.

“Abbiamo creato anche un canale specializzato nello sviluppo del noleggio per officine e carrozzerie e attivato la promozione dei nostri servizi sulla loro clientela”.

Syntonia è agente esclusivo di Arval, la multinazionale francese del Gruppo BNP Paribas, leader in Italia nel noleggio a lungo termine di auto e veicoli commerciali. “È stata una scelta condivisa e nata quando siamo partiti, operando principalmente dalla Liguria, dove Arval voleva riservarsi il vantaggio competitivo di avere l’agenzia esclusiva più fortemente radicata nel territorio”.

Tra i vantaggi che comporta il fatto di avere un unico partner, c’è sicuramente il connubio di professionalità e know-how di altissimo livello. “In un settore composto ormai da tanti operatori, distinguersi è fondamentale” aggiunge Repetto.

Oggi Syntonia è un’organizzazione con oltre 30 addetti tra staff, venditori diretti ed agenti, con 3 uffici commerciali a Milano, Firenze e Torino, oltre alla sede storica di Genova, che le permettono di avere un completo presidio del territorio in cui opera.

“Con una crescita annuale composta del fatturato, riferito al periodo 2016-2021, del 23,2% ed una previsione di crescita del 32,2% dei volumi di vendita del mercato corporate nel 2022” conclude Repetto.

Appare chiaro che anche il noleggio a lungo termine avrà un ruolo importante nella partita sul cambiamento climatico potendo contribuire massicciamente al rinnovamento del parco auto nazionale.