Sostituire parabrezza

La Renault Clio è una delle utilitarie maggiormente apprezzate dagli automobilisti. Attualmente, è arrivata alla sua quinta versione, rilasciata proprio nel 2022. Tuttavia, in commercio, è possibile trovare anche i modelli precedenti, di seconda mano, che costituiscono ancora un buon affare.

Perché acquistare la Clio usata?

In commercio è facile trovare una Renault Clio usata, poiché si tratta di una vettura in circolazione da molti anni. Le versioni sul mercato sono molteplici, ma perché bisognerebbe preferire una vettura di seconda mano ad una nuova? In primo luogo, per scegliere la versione più confacente alle proprie esigenze, anche se non più in produzione. Un ulteriore fattore importante è la possibilità di risparmiare cifre notevoli. In ogni caso, è consigliabile orientarsi sui modelli con propulsione 1.2, particolarmente affidabili e sicuri, oppure 1.5 dc se si ha intenzione di utilizzarla per lunghe percorrenze. In questo caso, infatti, i consumi sono particolarmente bassi.

Renault Clio 2022

L’ultima generazione della Renault Clio è stata rilasciata nel 2022 ed è caratterizzata da un’altezza di 1,44 metri; larghezza di 1,80 metri e 4,05 metri di lunghezza. Il bagagliaio è molto capiente, e passa dai 396 litri fino a 1.069 litri abbassando il divanetto. Nella versione ibrida, però, 100 litri di capienza vengono sacrificati per lasciare posto alla batteria del motore. L’estetica ricorda i modelli precedenti, con i fari a LED anche posteriori (così come i fendinebbia) dalla peculiare forma a C, la silhouette slanciata ed i passaruota dalle dimensioni molto grandi. I materiali di realizzazione conferiscono una percezione di qualità, grazie al sapiente connubio di plastiche morbide e dure. La plancia è innovativa rispetto alle generazioni precedenti, caratterizzata da un sistema di infotainment in posizione rialzato e la strumentazione digitale, su schermo da 7 pollici, fa capolino dal nuovo volante in pelle.

Quanto costa la Renault Clio?

Da marzo 2022, la casa automobilistica ha aggiornato il suo listino. La quinta versione della Clio parte da circa 17.200 euro per la versione Equilibre SCe 65, fino ad un massimo di 25850 euro per la versione R.S. Line My22 E-Tech Hybrid 145. Ovviamente, questi prezzi fanno riferimento alle versioni base, senza accessori e nelle colorazioni “standard”. Possono essere, poi, aggiunti diversi pacchetti. Per la versione Equilibre, ad esempio, si può scegliere il pack comfort, dal costo di 700 euro, che comprende il climatizzatore automatico, l’Easy Access System II (ovvero la chiusura ed apertura della vettura senza toccare i pulsanti) e l’illuminazione interna a led anteriore. Vi sono, poi, altri optional come l’Active Emergency Brake, che permette di attivare la frenata di emergenza e di riconoscere i pedoni ed i ciclisti. I colori come bianco ghiaccio, blu Iron, e alcune tipologie di grigio prevedono un costo di circa 800 euro, mentre la tinta Rosso Passion ha un prezzo di 960 euro. Inoltre, indipendentemente dalla configurazione, bisogna aggiungere 722,60 euro per la messa in strada. I veicoli usati più recenti, invece, hanno un costo medio di 13.500 euro (per le versioni 2020 e 2021).