Benzinai

I prezzi del petrolio sono tornati nei livelli di $102,5-105 al barile a causa dei piani annunciati dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che ha ordinato di rilasciare fino a 180 milioni di barili nei prossimi sei mesi. Questo petrolio dovrebbe provenire dalla riserva petrolifera strategica (SPR) degli Stati Uniti.

“I nostri prezzi stanno aumentando a causa delle azioni di Putin. Non c’è abbastanza offerta. E la soluzione è che se vogliamo prezzi del gas più bassi, dobbiamo avere più scorte di petrolio in questo momento”, ha detto Biden. Ha chiamato quei 180 milioni di barili come un “ponte di guerra”. Il prezzo della benzina è aumentato, raggiungendo il record di $4,33 al gallone all’inizio di marzo negli Stati Uniti, in seguito all’invasione russa dell’Ucraina. Ma i prezzi sono aumentati di quasi due volte nell’ultimo anno dopo che la domanda di petrolio è aumentata drasticamente.

Cinquanta milioni di barili sono stati consegnati ai mercati globali alla fine del 2021, e ciò non ha portato a un calo dei prezzi nel medio termine, per non parlare del lungo periodo. Non appena i prezzi sono scesi dall’area di $80+ a un minimo di $65,7 a fine novembre, l’elevata domanda di carburante ha portato a un rimbalzo dei prezzi. I prezzi del Brent hanno raggiunto i 90 dollari a metà gennaio prima dell’inizio della guerra Russia-Ucraina, commenta Alex Boltyan, l’analista di Esperio.

Pertanto, è probabile un rialzo dei prezzi del petrolio e della benzina nelle prossime settimane, anche se le quantità di riserve utilizzate sono senza precedenti. Il consumo mondiale totale è vicino ai 100 milioni di barili e un milione di barili al giorno andrebbe sicuramente perso in questo mare globale di domanda giornaliera di petrolio. Potrebbe avere un impatto temporaneo sui prezzi della benzina negli Stati Uniti, la produzione di petrolio ha avuto un picco di circa 12,3 milioni di barili al giorno nell’era Trump e ora è inferiore di quasi 1 milione di barili al giorno a causa della politica su misura dei leader democratici per ridurre l’impronta di carbonio.

Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (EIA) prevede che la produzione media annua di petrolio nel paese aumenterà a 11,8 milioni di barili al giorno nel 2022 e a 12,4 milioni di barili al giorno nel 2023, ancora inferiore ai 12,97 milioni di barili al giorno nel novembre 2019.

Pertanto, gli Stati Uniti hanno poco da offrire in termini di aumento della produzione per il salvadanaio globale del petrolio, tanto che le parole di Biden secondo cui “le nazioni si stanno unendo per negare a Putin la capacità di armare le risorse energetiche contro le famiglie americane, e le democrazie intorno al mondo” sono più simili a una semplice dichiarazione, anche se alcuni paesi europei potrebbero effettivamente aderire alla strategia statunitense. Ancora una volta, Joe Biden ha osservato che gli Stati Uniti avrebbero successivamente rifornito di barili quando i prezzi del petrolio saranno più bassi.

Biden ha anche invitato le compagnie petrolifere statunitensi a fare dell’aumento della produzione la loro priorità assoluta, poiché “se vogliamo prezzi del gas più bassi, dobbiamo avere più scorte di petrolio in questo momento”. Ha anche incolpato i suoi produttori petroliferi nazionali perché “sono stati ciechi, elargendo profitti eccessivi agli investitori con pagamenti e riacquisti”. Il presidente ha invitato il Congresso a stabilire nuove regole affinché i produttori paghino le tasse sui pozzi che non hanno utilizzato negli ultimi anni e su acri di terre pubbliche che stanno acquisendo senza produrre, ha detto alla CNN uno dei funzionari statunitensi.

Tuttavia, secondo quanto riferito, l’intera situazione è il risultato del rifiuto della Casa Bianca di rilasciare nuovi permessi per le terre con giacimenti di scisto o ricche di petrolio, mentre la maggior parte delle vecchie terre, che le aziende non utilizzano, non sono redditizie, hanno commentato alcuni esperti repubblicani di Fox News in un popolare spettacolo di Tucker Carlson. Ad ogni modo, la maggior parte della comunità di mercato ora si chiede se il discorso di Biden influenzerà in qualche modo la Chevron, la Exxon Mobil e altre compagnie petrolifere americane.

Segui le notizie dai mercati finanziari con Esperio