Vacanza in Salento

L’inverno è qui, ma soprattutto è il Natale a bussare alle porte, portando con sé una grande voglia di festeggiare il periodo più magico dell’anno nelle località marittime italiane. Anche se il freddo regnerà sovrano, milioni di italiani sono pronti a salutare le cime innevate, rinunciando a scii e montagne. Il vero trend di questo 2021 è visitare le località di mare più affascinanti del Bel Paese. E allora vediamo insieme quali sono le mete preferite per questo Natale 2021, da scoprire insieme ad amici e familiari.

Le mete marittime più in voga per il Natale 2021

Se non hai voglia di andare in montagna e non vuoi restare in città, riscoprire la bellezza del mare d’inverno può essere la soluzione perfetta per te. In vista delle festività natalizie molte persone hanno prenotato le vacanze in Italia, presso località di mare. Scelta diversa dal solito, ma non meno emozionante. Da Trapani e Palermo alla Costiera Amalfitana, passando poi per le Cinque Terre e Pesaro: vediamo insieme dove trascorrere un lieto e tiepido Natale in famiglia.

Pesaro e le Marche in inverno

Quest’anno tornerà nella provincia di Pesaro-Urbino la manifestazione “Il Natale che non ti aspetti” ovvero i mercatini più belli del centro Italia. Tra i borghi illuminati dalle candele ai castelli medievali fino ai presepi d’arte: ci saranno oltre 100 iniziative da scoprire, iniziate il 27 novembre e pronte a continuare fino al 6 gennaio 2022. Il consiglio è quello di prenotare un hotel Pesaro con piscina, dove lasciarsi cullare dal riposo e dal sano relax, per poi concedersi giretti serali all’insegna della magia del Natale. Per i più piccoli sarà possibile prendere parte anche a spettacoli di intrattenimento con Babbo Natale e i suoi elfi.

Alla scoperta della Sicilia

Se ami la tradizione non rinunciare a una vacanza a Trapani e Palermo, dove il clima è sicuramente meno rigido rispetto al gelo tipico del nord Italia. Palermo ha preparato mercati rionali e negozi addobbati per ricreare un’atmosfera magica e inusuale per chiunque abbia avuto modo di recarsi in città solo durante il periodo estivo. Ma se non vuoi rinunciare ai mercatini più belli, visita il borgo medievale di Erice. In questa deliziosa cittadina immersa nella tranquillità potrai scoprire un Presepe vivente, che anima vicoli e botteghe della zona. Il tutto senza rinunciare a numerosi appuntamenti teatrali e concerti. E già che ci sei considera una visita a San Vito Lo Capo, ancor più affascinante con la sua lunga spiaggia deserta e il mare limpido come non mai. Grazie al clima mite potrai godersi lunghe passeggiate e giri in bicicletta alla scoperta dei luoghi d’arte.

Il Salento e la tradizione culinaria

Il Salento è un luogo perfetto da scoprire sia in estate che in inverno. Parliamo di un territorio ricco di tradizioni e di folclore, dove si terranno mercatini, sagre e suggestivi Presepi viventi nelle corti di palazzi antichi o in mezzo alla campagna. Per esempio a borgo di Tricase, sfruttando quattro ettari di pineta, si organizza uno spettacolo con 250 figuranti. Chi non sa resistere ad Otranto potrà visitare il mercatino dell’artigianato locale nel centro storico, così da visitare anche i monumenti più importanti. Il tutto regalandosi anche uno spettacolo naturale suggestivo al calar del sole.

La Costiera Amalfitana

Prodotti artigianali, divertimento per i più piccoli ed enogastronomia? Tutto ciò può essere scoperto nella Costiera Amalfitana durante il periodo natalizio: non solo grazie a celebri e suggestive ricreazioni del Presepe, ma anche per la ricca proposta gastronomica. Immagina il palcoscenico che ti troverai di fronte: i piccoli borghi si illuminano a festa illuminando il mare con emozionanti giochi di colore. E mentre passeggi per le strade potrai goderti il profumo di zeppole e struffoli che sono i tipici dolci natalizi.

Le Cinque Terre

Il clima mite è uno dei motivi che potrebbe spingerti verso la Liguria, alla scoperta delle Cinque Terre. Si tratta di una meta romantica e indimenticabile, all’insegna di antichi borghi variopinti, tutti da scoprire nella provincia di La Spezia. Consigliamo un giretto tra Monterosso e Vernazza, per scoprire le bellezze del luogo, spostandosi comodamente dal mare ai monti. In più, pochi giorni prima di Natale è possibile ammirare, proprio a Vernazza, il posizionamento della statua del Bambino Gesù fino alla Chiesa parrocchiale dove si svolgerà la Santa Messa natalizia.