Investire in ETF petrolio

Poiché i future sull’indice S&P 500 di Wall Street hanno stabilito un altro record storico sopra i 4.725 punti, una nuova ispirazione viene data a tutti i mercati a livello globale. Un moderato calo delle azioni dei grandi gruppi di investimento, tra cui Bank of America, JP Morgan Chase e Goldman Sachs, sembra essere spiegato da una cedola dei rendimenti, sui titoli del Tesoro USA a 10 anni, sotto il punto di riferimento dell’1,6%, tracciando il percorso dei rendimenti dei titoli tedeschi sopra il -0,1% ad ottobre in riferimento alla base annua -0,28%.

Ciò è avvenuto a causa dei primi movimenti al rialzo dei tassi di interesse che potrebbero iniziare prima della fine del 2021 da parte della Federal Reserve (Fed) o della Banca Centrale Europea (BCE). I regolatori su entrambe le sponde dell’Atlantico tendono a mantenere una politica monetaria accomodante, chiudendo un occhio sull’impennata dell’inflazione, mentre la funzione protettiva del debito pubblico viene attivata in risposta ai blocchi parziali in diversi paesi europei. Pertanto, un potenziale profitto delle organizzazioni finanziarie, che detengono una grande quantità di denaro in obbligazioni, sta diminuendo.

Tra i principali motori di questo round di rally azionario generale, brillano alcuni rivenditori e aziende tecnologiche. Le azioni di Home Depot hanno aggiunto l’8,9% in una settimana, battendo le aspettative del mercato sia dei risultati del terzo trimestre che delle previsioni per il 2022. La Kohl’s Corporation ha aggiunto il 10,62% in una sessione di trading dopo il rapporto del terzo trimestre. Le azioni di Victoria’s Secret sono aumentate del 14,65% nello stesso giorno, dopo un importante recupero delle vendite e dei profitti dopo il trimestre precedente in perdita, commenta Queen Denise Keza, l’analista di Esperio.

Macy’s, la catena di grandi magazzini degli Stati Uniti, è aumentata del 21,7% il 18 novembre, dopo essere riuscita ad attirare 4,4 milioni di nuovi clienti negli ultimi tre mesi, oltre ai 5 milioni già aggiunti nel secondo trimestre. Il rivenditore discount ha alzato ancora una volta i suoi target per l’intero anno del 2021, ora prevede che le vendite nette saranno di $24,2 miliardi tra il periodo del Black Friday e il periodo natalizio, in aumento rispetto ai $23,75 miliardi precedenti. La spesa media dei clienti è aumentata del 16% nel programma fedeltà di Macy.

Anche tra altre aziende tecnologiche da record, spiccano le notizie di Nvidia. Il business di Nvidia è sempre in aumento quest’anno come tutte le società Internet che stanno investendo nell’intelligenza artificiale e nel Metaverso. La prospettiva di questo tipo di comunicazione e il virtuale ha già catturato un’attenzione maggiore dopo che Facebook, ora Meta, ha spostato l’attenzione dai suoi social media a questo nuovo ramo. Ovviamente, le applicazioni del Metaverso richiedono più potenza di calcolo e aumenteranno la domanda di chip per creare il design grafico.

Nvidia ha presentato il suo Omniverse Enterprise a ottobre, che consiste in un insieme di strumenti software che consente a numerose aziende e programmatori privati di collaborare per costruire più mondi virtuali. Il CEO dell’azienda Jensen Huang ha dichiarato che Nvidia potrebbe finalmente raccogliere fino a $1.000 all’anno da potenziali 40 milioni di designer di mondi virtuali. Quindi nel prossimo futuro, le entrate di Nvidia potrebbero arrivare metà dai chip e l’altra metà dal software. “Probabilmente ci saranno più mondi virtuali di quanti ce ne siano oggi nei siti web. E il motivo è che sono più facili da costruire”, ha detto Huang a Reuters. Questi sono obiettivi sorprendenti, considerando che l’amministratore delegato stava parlando di ulteriori $40 miliardi di vendite annuali nel prossimo futuro, tenendo conto che il fatturato trimestrale dell’azienda è di poco superiore a $7 miliardi. Non sorprende che le azioni di Nvidia siano salite di nuovo in una fascia ancora più alta di prezzo, dopo che la società ha già aggiunto oltre il 50% alla sua capitalizzazione di mercato nelle ultime sei settimane.

Nel frattempo, la grande Apple Co, è balzata al suo massimo storico di quasi $158 per azione dopo che Bloomberg ha riferito che il gigante della tecnologia sta accelerando i piani per sviluppare il suo veicolo elettrico a guida autonoma. Apple punta al suo lancio tra quattro anni, più velocemente rispetto ai cinque-sette anni precedenti. Gli esperti di Wedbush prevedono che le azioni Apple potrebbero aumentare di almeno $30.