Intervento implantologia dentale

Il sorriso, come ben si sa, è il nostro biglietto da visita. Nel momento in cui dei denti vengono a mancare, si vive una forte condizione di disagio. Per fortuna è possibile risolvere il problema. In che modo? Grazie all’implantologia dentale. Quando la si chiama in causa, è necessario rammentare che, da diversi anni a questa parte, è stata interessata da notevoli innovazioni, grazie alle quali, oggi come oggi, è possibile parlare di approcci mini invasivi. Non importa che si abbia la necessità di un intervento di implantologia dentale a Cuneo piuttosto che in un’altra città: in tutti i frangenti, è fondamentale scegliere il professionista giusto. Quali sono i criteri da considerare? Nelle prossime righe di questo articolo ne abbiamo elencati alcuni (sperando di fornirti dei consigli utili).

L’esperienza

L’esperienza è il criterio principale da considerare quando si chiama in causa la scelta del professionista giusto per l’implantologia dentale. Spesso si crede, erroneamente, che i dentisti sappiano fare tutto di default. Di sicuro sono in grado di gestire l’intervento ma, esattamente come tutti gli altri professionisti della medicina, hanno esperienza su un aspetto piuttosto che su un altro. Giusto per fare un esempio, rammentiamo che un dentista esperto nella rimozione di carie non per forza ha la medesima abilità negli interventi implantologici.

L’importanza della prima visita

L’implantologia dentale è una branca che richiede l’attenzione a numerosi aspetti. In questo novero, è possibile chiamare in causa la disponibilità di osso, per non parlare della stabilità primaria dell’impianto. Alla luce di ciò, nel momento in cui si sceglie un professionista è cruciale fare attenzione alla prima visita, che deve essere il più approfondita possibile e prendere in considerazione lo stato di salute generale del paziente. Esistono infatti alcune patologie, come per esempio l’osteoporosi, che possono rappresentare una controindicazione all’esecuzione dell’intervento.

Gallery dei casi trattati

Proseguendo con i criteri di scelta da prendere in esame nel momento in cui si cerca un dentista implantologo, un doveroso cenno va dedicato alla visione del prima e del dopo dei casi trattati. Nella maggior parte delle situazioni, i contenuti visuali appena citati sono presenti sul sito o sui profili social dello studio. Nei frangenti in cui non è possibile visionarli online, è opportuno chiedere informazioni al professionista e domandare in maniera esplicita la presentazione di un case history con peculiarità affini alla propria condizione.

Il valore della formazione

Un aspetto fondamentale da tenere presente quando si deve selezionare un dentista per un intervento di implantologia è senza dubbio la formazione. Dal momento che non esistono specializzazioni universitarie verticali, un criterio sul quale vale la pena soffermarsi è la partecipazione a corsi e, soprattutto, la presenza del nome del professionista nell’elenco dei relatori di congressi.

La presenza online

La presenza online è cruciale quando si parla di scelta dell’implantologo perfetto. Attenzione: non si tratta solo di recensioni, ma anche di altri aspetti. Uno di questi riguarda la qualità dei contenuti del sito. Fondamentale, per esempio, è la presenza di pagine ad hoc dedicate alle varie patologie di implantologia dentale, con specifiche sulle indicazioni, sulle controindicazioni e sulle linee guida da seguire nel post operatorio.

Focus sui servizi aggiuntivi messi a disposizione dallo studio

Concludiamo questa rassegna di consigli dedicati a come scegliere lo studio per un intervento di implantologia dentale ricordando anche l’importanza di focalizzarsi sulla possibilità di accedere a servizi come il protocollo di premedicazione, la sedazione cosciente, l’esecuzione di terapie con plasma e cellule staminali. Un criterio di indubbia rilevanza riguarda anche l’esecuzione di terapie con l’ozono, così come l’utilizzo – e cui usciamo un attimo dal campo dei servizi aggiuntivi per parlare di un altro aspetto – di componenti certificati per gli impianti dentali.