Aprire un blog nel 2021

Un tempo praticamente tutti erano soliti aprire un blog, vuoi perché si trattava di una novità, vuoi per curiosità, vuoi perché alcune persone così facendo sono diventate famose nel giro di poco tempo e in molti quindi hanno provato ad emularle. Poi la moda di avere un blog è scemata. Oggi tutti hanno delle pagine social, questo sì, ma i blog sono sempre meno numerosi. Ecco perché viene naturale chiedersi se valga la pena aprire un blog nel 2021. Potrebbe essere un buon modo per guadagnare? Un blog quali vantaggi potrebbe garantire? Cerchiamo di rispondere insieme a queste domande e di fare un po’ di chiarezza sulla questione.

Aprire un blog nel 2021: un modo per guadagnare?

Il 2021 non è un anno semplice, dobbiamo ammetterlo. La pandemia da Covid-19 ha creato non pochi problemi economici e lavorativi. Molte persone hanno infatti perso il loro posto di lavoro. Altre si sono ritrovate a fare i conti con profitti più bassi. Altre ancora hanno continuano ad avere stabilità economica, ma hanno dovuto modificare del tutto il loro modo di lavorare. La pandemia non è finita e il mondo del lavoro continua a modificarsi, a cambiare giorno dopo giorno. Proprio per questo motivo c’è chi va alla ricerca di un modo per guadagnare, che si tratti di un guadagno extra o di un lavoro del tutto nuovo che permetta di cambiare vita.

Aprire un blog potrebbe essere la svolta? Sembra davvero che sia così. È infatti possibile guadagnare attraverso il proprio blog, soprattutto sfruttando le affiliazioni. Quando parliamo di affiliazioni, facciamo riferimento in modo particolare a quelle Amazon ovviamente, ma oggi come oggi, giusto ricordarlo, sono molte altre le affiliazioni disponibili e tra cui è quindi possibile scegliere.

Dopotutto aprire un blog è così semplice

Registrarsi alla piattaforma dedicata agli affiliati Amazon è semplice e veloce, sono infatti sufficienti 30 minuti al massimo. Anche aprire un blog, registrare il dominio e sistemarlo dal punto di vista grafico non è affatto difficile, specie facendo affidamento su WordPress. In una mattina insomma, ecco che è possibile diventare affiliati e avere un blog da riempire di contenuti. Ma come funziona l’affiliazione? Semplice. Tramite la piattaforma affiliato è possibile creare link e banner da inserire nel proprio blog. Nel caso in cui gli utenti clicchino su link e banner e da lì facciano i loro acquisti, ecco che si ottiene una percentuale sul guadagno.

È ovviamente necessario riuscire a veicolare traffico verso i propri contenuti, per far sì che molti utenti arrivino a cliccare sui link presenti. Parole chiave e SEO sono di fondamentale importanza, questo è ovvio, ma ricorda che Google premia coloro che realizzano contenuti di qualità che sanno offrire informazioni che su altri siti non sono presenti. Spesso sono sufficienti pochi contenuti creati ad hoc per riuscire ad avere successo, come puoi scoprire alla fonte: https://www.alessandropedrazzoli.com/come-guadagnare-online/.

Un’ultima piccola precisione, per aprire un blog non c’è bisogno di chissà che genere di investimento. Si tratta di una cifra irrisoria, poche decine di euro. E i programmi di affiliazione sono tutti, Amazon compreso ovviamente, gratuiti. Chiunque quindi può tentare questa impresa.

Blog, quali altri vantaggi ci sono

L’affiliate marketing consente di monetizzare attraverso il proprio blog. Non si tratta solo di questo ovviamente. Un blog è uno spazio virtuale personale in cui è possibile scegliere di far scendere in gioco le proprie passioni, il proprio personale modo di essere. Questo può sembrare un dettaglio di poco conto, ma non è affatto così che stanno le cose. Con un blog puoi infatti trasformare le tue passioni in un lavoro a tutti gli effetti. Puoi riuscire a non annoiarti mai, neanche un minuto della tua vita, proprio perché porti avanti le tue passioni. Puoi creare una comunità di persone che hanno la tua stessa passione. Insomma non si tratta solo di guadagnare, ma di farlo divertendosi, senza noia, ansie, stress. Si tratta di cambiare la propria vita in modo radicale, per renderla davvero felice e bella. Sembra impossibile, ma è davvero così che stanno le cose. Provare per credere.