Alfa Romeo Stelvio 2022 caratteristiche tecniche e prezzo
Foto: Report Motori

La nuova Alfa Romeo Stelvio arriverà sul mercato nel 2022, ma sono già molte le indiscrezioni sul restyling che ha subito questo modello.

Il restyling di Alfa Romeo Stelvio 2022

Alfa Romeo ha deciso di rimettere mano a uno dei modelli di punta del marchio, per conferirgli un aspetto che lo differenzi. Infatti negli ultimi anni molti sono stati i piccoli SUV sportivi in commercio. L’obiettivo del restyling sarà quindi rendersi unici. Inoltre Alfa Romeo Stelvio dovrà dare una svolta alle vendite della casa di Arese, che da tempo sta registrando una crisi. Gli ultimi risultati di Alfa Romeo in termini di vendite sono stati negativi, con un calo del 5,12 %.

Le caratteristiche di Alfa Romeo Stelvio 2022

Il restyling prevede aggiornamenti sia per l’abitacolo che per la meccanica, quest’ultima condivisa con l’inedita Maserati Grecale.

Le novità della nuova Alfa Romeo Stelvio riguardano prima di tutto l’estetica. Il look è più tagliente e filante, soprattutto nel frontale. Sarà rivisto con un nuovo trilobo e un’inedita configurazione dei gruppi ottici anteriori, per una firma luminosa più moderna. Proprio in questa parte aumenterà in modo più marcato l’influenza del Tonale: griglia pronunciata, fari con tecnologia Full LED, calandra trilobo di forma tridimensionale. Inoltre saranno disponibili nuove colorazioni e cerchi in lega inediti.

Il nuovo motore di Alfa Romeo Stelvio 2022

La gamma dell’Alfa Romeo Stelvio 2022 avrà un motore diesel 2.2 TD nelle versioni da 160 CV, 190 CV e 220 CV. Invece 2.0 a benzina potrebbero ricevere un supporto da un’unità a 48 Volt, diventando così mild-hybrid.

Sarà il primo modello elettrificato della Casa. I maggiori tempi di sviluppo, infatti, sono motivati dal fatto che saranno proposte ibride plug-in più potenti ed efficienti. Tuttavia la casa automobilistica di proprietà del gruppo Stellantis esclude una versione completamente elettrica del SUV.

Il top di gamma sarà rappresentato dalla versione sportiva Quadrifoglio, con la motorizzazione a benzina V6 biturbo da 2.9 litri da 510 CV e 600 nm. Indiscrezioni affermano che la casa automobilistica di Arese potrebbe incrementare la potenza del sei cilindri, adottando qualche modifica vista sulle Giulia GTA e GTAm da 540 CV.

Inoltre l’Alfa Romeo Stelvio 2022 avrà una potenza complessiva di 330 CV 450 Nm di coppia massima, impiegherà 5,7 secondi per passare da 0 a 100 km/h e raggiungerà una velocità massima di 255 km/h.

Infine sono stati rinnovati anche i sistemi ADAS fino al secondo livello di assistenza, ma con logiche di funzionamento riviste.

Il prezzo di Alfa Romeo Stelvio 2022

La nuova Alfa Romeo Stelvio sarà in vendita in Italia a giugno 2022. Ma quale sarà il prezzo del nuovo modello? Purtroppo, nonostante le indiscrezioni, non si sa ancora con certezza il costo. L’ipotesi è che, come la precedente versione di Alfa Romeo Stelvio, si partirà da una base di almeno 47.000 euro.

Le altre novità dell’Alfa Romeo

La Casa del Biscione ha in serbo molte novità. Tra il 2024 e il 2028 la Casa ha deciso di presentare tre nuove auto, una ogni 2 anni. Inoltre la nuova strategia ha a cuore l’esigenza del cliente e anche l’azzeramento degli “invenduti”.

Oltre al restyling estetico di Giulia e Stelvio, ci sarà il ritorno del brand nei segmenti C e B. Il primo modello che arriverà sarà il SUV Alfa Romeo Tonale, con motorizzazioni ibride plug-in già disponibili al lancio. Dopo circa un anno sarà presentato il baby crossover Palade. Si tratterà del primo modello interamente concepito e progettato nell’era Stellantis. Sarà proposto in più versioni totalmente elettriche e, probabilmente, anche con motori a benzina micro ibridi. Invece l’erede della Giulia potrebbe essere lanciata sia in versione a tre volumi, ma anche station wagon e Cross.