Concorsi bibliotecario

Grazie alla riforma Brunetta sono stati sbloccati oltre 4.000 nuovi posti di lavoro: con la ripresa delle prove selettive prima e dei concorsi pubblici in seguito, è oggi possibile candidarsi ai bandi attualmente attivi e in scadenza.

In particolare, ci sono alcuni bandi di nuova pubblicazione, come quello per laureati del Ministero delle Infrastrutture, oppure altri concorsi pubblici per diplomati. Alcuni bandi sono ancora in fase di definizione, altri sono stati pubblicati e sono in scadenza ad agosto, e altri ancora sono scaduti ma sono stati riaperti in quanto mai espletati.

Vediamo quali sono i bandi di concorsi pubblici in scadenza ad agosto 2021.

Concorsi online: i bandi in scadenza ad agosto 2021

Alcuni bandi di concorsi online sono scaduti, ma i termini di iscrizione sono stati riaperti. Infatti, fino al 30 agosto 2021, è possibile candidarsi per i seguenti concorsi pubblici:

  • Ministero del Lavoro, INAIL e INL per un totale di 1.541 posti;
  • RIPAM per un totale di 2.736 posti per Funzionari Amministrativi;
  • RIPAM per Funzionari del Ministero della transizione ecologica e AICS per un totale di 92 posti.

Vediamo nel dettaglio quali sono i posti disponibili per i concorsi sopra elencati e come ci si può iscrivere.

Concorso online Ministero del Lavoro

Il bando di concorso riaperto fino al 30 agosto 2021 per il Ministero del Lavoro è stato pubblicato della Gazzetta Ufficiale del 30 luglio scorso. Nel dettaglio si ricercano 1.541 figure a tempo indeterminato, e personale non dirigenziale a tempo indeterminato.

La suddivisione delle unità è la seguente:

  • 691 posti per il profilo di Ispettore del lavoro, Area III – F1, da inquadrare nei ruoli dell’Ispettorato nazionale del lavoro, di cui 64 sono riservati al personale di ruolo dell’Ispettorato nazionale del lavoro;
  • 823 unità per il profilo di Funzionario area amministrativa giuridico contenzioso, di cui 131 per il profilo di Funzionario area amministrativa giuridico contenzioso, Area III – F1, da inquadrare nei ruoli dell’Ispettorato nazionale del lavoro. 13 posti sono riservati al personale di ruolo dell’Ispettorato nazionale del lavoro;
  • 635 posti per il Profilo professionale amministrativo, Area C, livello economico C1, da inquadrare nei ruoli dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro;
  • 84 posti per il profilo di Funzionario area amministrativa giuridico contenzioso, Area funzionale III – F1, da inquadrare nei ruoli del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Concorso RIPAM Funzionari Amministrativi

Sono stati riaperti i termini di iscrizione per il concorso RIPAM Funzionari Amministrativi per un totale di 2.736 posti.

Nel dettaglio, si tratta dell’apertura di numerosi posti di lavoro nel ruolo di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area III, posizione retributiva/fascia retributiva F1.

Concorso Funzionari Ministero della transizione ecologica e AICS

Anche le scadenze per l’iscrizione al concorso Funzionari Ministero della transizione ecologica e AICS (Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo) sono stati posticipati al 30 agosto 2021.

I 92 funzionari da assumere a tempo indeterminato sono così suddivisi:

  • 20 posti per il profilo di Funzionario Amministrativo contabile presso l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, nei settori giuridico, legale e contenzioso, pianificazione e budget, contratti, gare e appalti;
  • 40 posti per il profilo Funzionario tecnico professionale presso l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, nei settori di promozione e comunicazione, programmazione e sviluppo economico, infrastrutture (ingegneria e architettura), salute, protezione sociale e gender (sviluppo umano), sviluppo rurale, patrimonio culturale, diritti umani e migrazione, educazione e formazione, statistica, finanza, sicurezza alimentare, partenariati pubblico privato, ambiente, informatica;
  • 32 posti per il profilo Funzionario amministrativo esperto in relazioni internazionali presso il Ministero della transizione ecologica.

Concorsi pubblici 2021: tutti i bandi attivi

I bandi di concorso online attualmente attivi sono molti di più e comprendono, per esempio, la selezione di 120 unità tra ingegneri e geologi per il Mims.

Aperto anche un altro concorso RIPAM  per la selezione di 50 unità di personale a tempo indeterminato presso l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Anche in questi casi la domanda è da inoltrare entro il 30 agosto 2021.

Infine, tra gli altri concorsi pubblici ancora attivi, ai quali è possibile candidarsi, troviamo:

  • concorso Vigili del Fuoco per 128 posti;
  • concorso per allievi Carabinieri e civili;
  • concorso per 120 commissari della Polizia Penitenziaria;
  • concorso per 1.227 posti da agente della Polizia di Stato;
  • concorso per 304 funzionari del Miur.