Netflix

Per il mese di agosto Netflix non va in vacanza, anzi. La piattaforma streaming oltre ad avere annunciato film e serie che saranno disponibili a partire dall’1/8, ha rilasciato una grande news per tutti gli abbonati. E che news. Ma andiamo per ordine e cominciamo con il dirti le novità che ti attendono per il prossimo mese.

Se hai già visto i migliori documentari e sei fan di questo genere, quello che non ti puoi perdere è la nuova docu-serie in esclusiva su Netflix, Cocaine Cowboys: The kings of Miami. Debutterà il 4 agosto ed è diretta da Billy Corben, già regista dell’omonimo film cult, uscito 15 anni fa. Come la pellicola, anche la serie televisiva, che conta di 6 episodi, tratta la storia di alcuni narcotrafficanti del sud della Florida, incriminati in uno dei casi di droga più grandi nella storia degli USA.

Tra i film invece attesissimi te ne segnaliamo due. Il primo è Beckett, in uscita il 13 agosto con protagonisti John David Washington e Alicia Wikander. È un thriller super adrenalinico in cui l’ex protagonista di Tenet si ritrova a scappare per sopravvivere a un pericoloso complotto politico.

La seconda pellicola è Sweet girl, altro thriller con Jason Momoa, impegnato su un doppio fronte: vendicare la morte della moglie e proteggere la loro bambina. L’uscita è il 20 agosto, stessa data di La direttrice, una serie dramedy con Sandra Oh (l’ex Cristina Young di Grey’s Anatomy) nei panni della direttrice del Dipartimento di Inglese di una prestigiosa università. E per tutti i fan delle saghe fantasy, il 23 del mese esce The Witcher: nightmare of wolf, uno spin-off di The Witcher con protagonista Gerald of Rivia.

Tra i grandi nomi, meritano una menzione C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino in arrivo il 1° agosto, Salt e Stealth. L’11 agosto è invece la data per il terzo capitolo della saga The kissing booth, con protagonisti ancora Elle, Noah e Lee.

Le novità di Netflix però non riguardano solo i nuovi contenuti del mese, ma la notizia degli ultimi giorni è lo sviluppo di videogiochi da parte della piattaforma. La multinazionale americana ha infatti assunto un ex dirigente Facebook ed Elettronic Arts per sviluppare dei videogame che saranno totalmente gratuiti per tutti gli iscritti. Nel comunicato stampa rilasciato agli azionisti, si legge che si è ancora agli inizi di questa nuova fase, che si concentrerà principalmente sulla creazioni di giochi per mobile.

Il COO di Netflix, Greg Peters, lo ha definito uno “sforzo plurinnale” che partirà in piccolo e crescerà nel tempo. L’obiettivo è quello di aumentare il volume della libreria di Netflix e, secondo quanto dichiarato da Peters, “fare quello che è stato fatto con serie e film, focalizzato sul fornire le esperienze di gioco più divertenti che possiamo”.

Non è trapelata alcuna data in merito al rilascio di questo progetto, ma l’assunzione di Mike Verdu, ex dirigente FB ed Elettronic Arts, come nuovo vp game developer, fa presumere che non si dovrà aspettare molto. Infatti, in una lettera agli azionisti del gennaio 2019, Netflix aveva già anticipato che non era più soddisfatto di essere uno streamer di riferimento solo per serie e cinema quando gli utenti sono a casa, ma voleva diventare un punto di riferimento anche per quando le persone sono fuori casa. E la mossa di puntare ai videogiochi non è casuale, visto che nella stessa lettera annunciava che il loro maggior competitor era Fortnite e non HBO.

Intanto Netflix ha registrato entrate per oltre 7 miliardi nel secondo trimestre 2021, raggiungendo gli oltre 209 miliardi di abbonati. Un dato strabiliante ma che non sorprende, dato che in questo anno e mezzo di pandemia tutte le piattaforme streaming hanno aumentato profitti e user. Non solo quelle televisive ma, appunto, anche quelle dei giochi. Un esempio sono i siti di casinò, con le numerosissime slot online, che con bonus senza deposito e free spin hanno permesso a migliaia di persone di divertirsi anche senza soldi reali. Non solo, ma quelli che hanno deciso di aprire un conto gioco e fare il primo versamento lo hanno fatto in tutta sicurezza grazie alla tutela della licenza ADM, rilasciata dallo Stato.

C’è grandissima curiosità in merito ai tipi di gioco che rilascerà Netflix, e il fatto che saranno gratis ci fa presagire un ulteriore balzo in avanti per il colosso americano. Intanto ci godiamo le novità di agosto.