Piatti tipici calabresi

La Calabria è una delle regioni italiane che, al pari di tante altre come, ad esempio, la Sicilia, ha tanto da offrire sia da un punto di vista paesaggistico, sia culinario. Bagnata dal Mar Ionio e dal Mar Tirreno, è conosciuta in tutto il mondo come la patria del peperoncino. Ma non è l’unico prodotto che contraddistingue i piatti tipici calabresi. Ecco, dunque, alcune delle migliori ricette da provare assolutamente per immergersi nei sapori e negli odori di questa terra.

Salumi per tutti i gusti: gli antipasti tipici calabresi

Partendo dagli antipasti, i salumi sono uno degli elementi che non possono mancare sulla tavola dei calabresi. La ‘Nduja, in particolare, preparata con le parti grassi del maiale, viene spesso servita accompagnata da alcune fette di pane. In alternativa, data la sua morbida consistenza, può essere utilizzata anche nella preparazione dei primi piatti. Dal sapore leggermente piccante, è uno di quei prodotti che merita assolutamente un assaggio. Ma non è il solo: infatti, sempre nella categoria dei salumi, si può annoverare la Soppressata, anch’essa preparata partendo dal maiale.

Per gli amanti del pesce, invece, la Sardella è uno di quei prodotti da antipasto da gustare accompagnato al pane tipico calabrese. Il nome può trarre in inganno, ma si tratta di una conserva di pesce che viene condita con abbondante olio.

Le migliori ricette dei primi piatti calabresi

Passando poi ai primi piatti, anche in questo caso sono numerose le ricette legate alla tradizione calabrese. La cucina del territorio, infatti, è in alcune pietanze particolarmente gustosa come nel caso della pasta al forno, meglio nota come “pasta a lu furnu“. Condita con ragù di carne, uova, pecorino e alcuni formaggi della zona come il Caciocavallo Silano, in questo primo piatto il formato di pasta prescelto è simile ai rigatoni. Il tutto viene poi inserito all’interno di una teglia accompagnata da melanzane fritte, formando degli strati che andranno poi cotti al forno.

Un’altra ricetta tipica calabrese è la Cuccia, un primo piatto molto noto soprattutto nella zona del Cosentino. I tempi di cottura di questa pietanza raggiungono anche i tre giorni ed è composta da grano bollito. Ne esistono diverse varianti: da quella accompagnata solo da verdure a quella cucinata con carne di maiale o di capra. In alcune zone è presente anche una versione dolce, realizzata con cioccolato e spezie.

Infine, particolarmente nota in tutto il territorio è la ricetta delle lagane e ciciri, altro primo piatto che presenta un particolare formato di pasta che ricorda le tagliatelle. Quest’ultime, però, sono più larghe, accompagnate dai ceci e dalla passata di pomodoro. Il risultato finale è una primo cremoso da leccarsi i baffi.

Dal pesce alla carne: i piatti tipici della cucina calabrese

Grazie alla sua vicinanza al mare, la cucina calabrese offre anche degli ottimi spunti per dei secondi piatti di pesce. Uno di questi è lo stocco di Mammola, ovvero il merluzzo che una volta lavorato e disidratato viene detto stoccafisso. Preparato con pomodori, cipolle, patate e peperoni, è una delle pietanze maggiormente apprezzate all’interno della regione. Ma non è il solo: infatti, nella lunga lista di secondi piatti, si è conquistato un posto anche il pesce spada alla ghiotta. Condito con pomodoro, olive e capperi, è uno dei cibi più saporiti del territorio.

Ma le ricette dei secondi tipici calabresi includono anche dei piatti di carne. È il caso della Frittola, composta da grasso di maiale sciolto al cui interno vengono cucinati tutti gli scarti dell’animale. Un metodo utilizzato soprattutto nella zona di Reggio Calabria per evitare di gettare parti del maiale stesso.

I dolci della tradizione calabrese: le migliori ricette

Anche il reparto dolci presenta un’ampia varietà di prodotti, che si caratterizzano a seconda del periodo. Un esempio sono le scaliddre, tipici della cucina calabrese solitamente preparati durante le festività Natalizie. Simili a dei biscotti, questi dolci hanno una forma che ricordano delle scale all’interno di un medaglione. La ricetta originale prevede l’uso di farina, uova e zucchero per l’impasto, prima di friggerli e gustarli accompagnati con del miele.

Un altro dolce tipico della cucina calabrese sono le crocette, molto semplici da preparare in quanto gli ingredienti richiesti sono solo tre: fichi secchi, noci sgusciate e zucchero.