Certificazione Iso 22005

Storia, origini, provenienza dei cibi da portare in tavola: i consumatori diventano sempre più esigenti.

Ce ne parla sistemieconsulenze.it, che si occupa, sul territorio nazionale, di erogare servizi di consulenza, formazione e audit in merito alle certificazioni alimentari.

Le organizzazioni in possesso della certificazione ISO 22005 sono in grado di garantire origine e provenienza degli alimenti. Lo standard internazionale ISO 22005 è sinonimo di tutela della filiera, dell’intera catena agroalimentare. La tracciabilità dei prodotti immessi sul mercato è un valore aggiunto per la sicurezza alimentare. Cos’è la tracciabilità?

Secondo la definizione del Regolamento europeo 178/2002, la tracciabilità è la capacità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento, mangime, animale destinato alla produzione alimentare o di una sostanza che fa parte dei prodotti alimentari. Gli alimenti vengono tracciati lungo l’intera catena alimentare o filiera (dalla produzione alla distribuzione, dal campo alla tavola).

Garantire la tracciabilità dà fiducia al consumatore, assicura trasparenza e qualità per la tutela della salute, dà modo di evitare potenziali rischi di trasmissione di malattie, contaminazioni microbiche, frodi alimentari, OGM. Dimostra l’impegno e la responsabilità dell’azienda alimentare.

Certificazione ISO 22005: tutela della filiera, valore aggiunto per l’azienda

Le nostre terre offrono prodotti unici (DOP, DOC, IGP, IGT, STG) riconosciuti in tutto il mondo, biodiversità animale e vegetale, prodotti biologici.

La tutela della filiera garantita dalla certificazione ISO 22005 è motivo di orgoglio per il made in Italy. Certifica non solo qualità e sicurezza alimentare ma le caratteristiche dei nostri prodotti e materie prime. Tutti noi sappiamo che prodotti nostrani come il parmigiano reggiano, vino, pasta, olio extra-vergine di oliva siano fortemente soggetti ad imitazioni e contraffazioni. Le principali falsificazioni provengono da Cina e Germania.

Lo standard è rivolto a tutte le aziende della filiera che si occupano di produzione primaria, trasformazione, distribuzione. Interessa alimenti e mangimi, attesta il rispetto dei requisiti normativi specifici del settore alimentare, soddisfa le aspettative del consumatore e della GDO. Nel nostro Paese, il riferimento normativo è il Pacchetto Igiene, Regolamento europeo 178/2002.

Implementare un efficace sistema di tracciabilità

Tracciando ogni soggetto della filiera e documentando tutti gli spostamenti dei prodotti, sarà facile risalire in qualsiasi momento al punto della filiera che causa un eventuale problema igienico-sanitario procedendo all’immediato ritiro dei prodotti.

Per implementare un efficace sistema di tracciabilità bisogna effettuare una minuziosa raccolta dei dati in tutte le fasi produttive. Gli elementi da tracciare devono essere costantemente collegati tra loro. La norma ISO 22005 identifica fornitori e clienti, stabilisce un collegamento fornitore/prodotto e consumatore/prodotto.

Un sistema di tracciabilità efficace va progettato definendo numerosi aspetti:

  • principi e obiettivi del sistema;
  • documenti e norme;
  • ingredienti, prodotti e mangimi da tracciare;
  • individuazione dei punti critici, azioni di prevenzione, monitoraggio, azioni correttive;
  • identificazione di tutti i soggetti coinvolti nella filiera;
  • dati da gestire;
  • procedure da implementare;
  • modalità di gestione della filiera;
  • documentazione di tutti gli spostamenti dei prodotti in ogni punto della filiera;
  • individuazione dei responsabili della gestione dei dati che dovranno documentare processi, flussi dei materiali, risultati delle verifiche audit;
  • scelta di un Capo-filiera;
  • formazione e addestramento del personale.

Certificazione ISO 22005: vantaggi

L’azienda certificata ISO 22005 dimostra il rispetto della normativa locale, nazionale ed internazionale in tema di igiene e sicurezza alimentare e risponde alle aspettative dei consumatori e della GDO. Beneficia di molti vantaggi, tutti importanti.

Garantisce le caratteristiche peculiari del prodotto, ne documenta storia e origini, individua le responsabilità di ogni operatore di filiera, semplifica ed ottimizza il controllo dei dati, comunica specifiche informazioni ai consumatori ed agli stakeholder generando trasparenza e fiducia. Permette il richiamo o ritiro mirato di un prodotto in caso di allerte e minimizza i rischi.

Lo standard ISO 22005 a tutela della filiera consente all’azienda di migliorare le performance di tracciabilità e la produttività, di incrementare la redditività. È integrabile con altri sistemi di gestione, sicurezza, qualità, ambiente e con gli standard BRC e IFS. Richiede una costante verifica dell’efficacia del sistema, audit interni periodici.