Ricette per farfalle al salmone

La cucina cinese è una delle più antiche e apprezzate al mondo. Le ricette della tradizione cinese sono variegate e si differenziano a seconda della zona in cui nasce. Infatti, data la vastità della Cina e le differenze climatiche, la cucina cinese si contraddistingue principalmente in quattro diverse tradizioni: Nord, Sud, Est e Ovest. Tra queste quella più conosciuta in Occidente è quella della parte meridionale del Paese, ovvero la cucina cantonese.

Cucina cinese: gli ingredienti più usati

Nella cucina asiatica riso, carne e verdure sono gli ingredienti principali. Uno dei pochi alimenti che non rientrano nella cucina cinese è, invece, il latte. Nelle ricette viene spesso sostituito dal tofu, un formaggio di soia. Fondamentale è il ruolo giocato dalle salse nella tradizione gastronomica cinese. Alcune vengono usate come ingrediente in varie ricette, mentre altre come accompagnamento di piatti con verdure o carne. Infine i dolci vengono serviti solo in occasioni speciali e per le festività.

Piatti tipici cinesi: ravioli al vapore e anatra alla pechinese

Ma quali sono i piatti tipici di questa cucina tanto amata in tutto il mondo? Il posto d’onore è occupato dai dumpling, i tradizionali ravioli ripieni, cotti al vapore o alla griglia. Questo piatto racchiude il sapore tipico della cucina asiatica, in cui soia, zenzero, verza sono solo alcuni degli ingredienti base. Il ripieno può variare e comprendere carne, pesce, formaggi, verdure oppure possono essere misti con ripieno di carne di maiale e gamberetti. Un altro piatto tipico, questa volta della città di Pechino, è l’anatra laccata alla pechinese. L’anatra si presenta esternamente croccante, mentre all’interno rimane morbida ed umida. Il modo migliore per gustare questo piatto prelibato è appoggiarne una fettina su una sfoglia di pane, accompagnata da cetriolo o porro e guarnita ed insaporita dalla tipica salsa pechinese.

Piatti tradizionali cinesi: involtini primavera e noodles

Simbolo della cucina cinese sono i famosi involtini primavera. Questo piatto è composto da una sfoglia sottile e croccante ed è farcita con un mix di verdure speziate dal sapore inconfondibile. Possono essere serviti sia fritti che al naturale e spesso sono accompagnati da una salsa agrodolce. Amatissimi da tutti sono anche i noodles. Oramai commercializzati in tutto il mondo, anche in versione take-away, questo è uno dei must della cucina cinese. Sono sottili spaghetti realizzati con farina di riso, conditi con verdure, carne o pesce e uovo, e immersi in un brodo piccante.

Cucina in Cina: cibi da strada e specialità insolite

Tipici della Cina sono anche i cosiddetti cibi da strada. Uno di questi è Hot Pot. Pesce, carne e verdure vengono infilati in spiedini in legno, che vengono poi immersi in olio bollente, speziato e molto piccante. Un altro classico cibo da strada sono i gamberi alla piastra, che vengono arrostiti ed insaporiti solo con sale e pepe, e i spiedini di scorpione. Altre specialità molto richieste ma inconsuete nella cucina occidentale sono la zuppa di pinne di pescecane e quella di nidi di rondine, che sono, oltre che gustose, ritenute altamente afrodisiache.

Cucina in Cina: Baozi e riso alla cantonese

Un piatto tradizionale della cultura cinese del nord è il Baozi, che può essere mangiato sia a colazione che durante i pasti. Questo “panino” viene cotto al vapore e può essere farcito con diversi ingredienti, tra cui diversi tipi di carne, di verdura e di pesce. Infine parlando della cucina cinese non si può non menzionare il famoso riso alla cantonese. Gli ingredienti principali di questo piatto sono semplici e gustosi: piselli, tocchetti di prosciutto cotto e uova insaporiranno i bianchi chicchi di riso.