Assicurazione viaggio

L’Associazione Internazionale per il Trasporto Aereo ha progettato un passaporto sanitario per agevolare gli spostamenti dei viaggiatori in tempi di Covid. Lo IATA Travel Pass consentirà di esibire digitalmente alle autorità aeroportuali i propri certificati di vaccinazione attestando la negatività al virus.    

Cos’è il passaporto sanitario IATA Travel Pass?

Si tratta di un’app per smartphone che consente al viaggiatore di caricare e gestire i risultati dei tamponi anti Covid e le vaccinazioni. Grazie al passaporto sanitario digitale non sarà più necessario presentare i certificati in forma cartacea, in quanto le autorità locali in aeroporto scansioneranno le informazioni tramite un QR Code. IATA Travel Pass sarà scaricabile gratuitamente per iOS da marzo 2021, mentre sarà disponibile per Android a partire dal secondo trimestre dell’anno. 

Come funziona il passaporto sanitario?

IATA Travel Pass mira ad essere una soluzione globale e standardizzata per convalidare tutti i regolamenti dei Paesi riguardanti i requisiti di viaggio in tempi di Covid. L’applicazione sarà costituita da 4 moduli: 

  • registro dei requisiti sanitari – consentirà ai passeggeri di trovare informazioni accurate sui test e i vaccini richiesti per l’accesso al Paese di destinazione;
  • registro dei centri di test/vaccinazione anti Covid – l’elenco è costituito dai centri di test e dai laboratori presenti nella località di partenza del viaggiatore e in grado di soddisfare gli standard richiesti;
  • lab app – tramite questo modulo i laboratori e ai centri di test autorizzati riescono ad inviare in modo sicuro i risultati e i certificati di vaccinazione;
  • contactless travel app – permette ai passeggeri di creare un vero e proprio passaporto sanitario digitale verificando che test e vaccinazioni siano conformi ai regolamenti. Il modulo consente anche di condividere la documentazione sanitaria con le autorità rendendo più agile l’esperienza di viaggio e i controllo in aeroporto. 

Quali sono le compagnie aeree che stanno testando il passaporto sanitario?

Tra le compagnie aeree che stanno testando IATA Travel Pass figurano British Airways, Singapore Airlines ed Etihad Airways (per voli in partenza da Abu Dhabi). Emirates invece, da aprile offrirà la possibilità ai passeggeri in partenza da Dubai di condividere i risultati dei testi anti Covid tramite l’app ancora prima di recarsi in aeroporto. Lo stesso sarà per Qatar Airways che, unitasi di recente, conta di iniziare la sperimentazione a marzo. 

Il passaporto sanitario diventerà obbligatorio?

Difficile dirlo al momento, soprattutto alla luce delle ultime restrizioni dell’Unione Europea per contrastare il Coronavirus e la diffusione di nuove varianti. L’Organizzazione mondiale della sanità sostiene che sia ancora presto per affrontare il tema e definire una rotta comune dato che la campagna vaccinale è appena iniziata.