Procida

La città di Procida è stata proclamata Capitale della Cultura 2022. Ad annunciarlo è stato il ministro per i Beni e le Attività culturali per il Turismo Dario Franceschini tramite una conferenza via social. Successivamente, ha dato l’ufficialità sul suo profilo Twitter.

Procida è stata scelta per il suo progetto di candidatura tra dieci delle 28 città finaliste: Ancona, Bari, Cerveteri (Roma), L’Aquila, Pieve di Soligo (Treviso), Taranto, Trapani, Verbania e Volterra (Pisa). La commissione capitanata dal professore Stefano Baia Curioni ha premiato la piccola isola nel Golfo di Napoli e, ieri mattina, il ministro Franceschini ha definito questa vittoria importante per la rinascita del paese.

Procida è la Capitale Italiana della Cultura 2022: esplode la gioia sull’isola

Dopo l’annuncio ufficiale, il sindaco di Procida, Raimondo Ambrosino, si è detto soddisfatto per questa scelta e ha commentato: “Procida può essere considerata una metafora di tanti luoghi, tante amministrazioni, di tante comunità che hanno riscoperto l’entusiasmo e l’orgoglio del loro territorio e che con questo titolo vogliono costruire un riscatto importante per le proprie terre”.

La città di Procida ha lanciato l’hashtag #LaCulturaNonIsola nei giorni precedenti alla nomina ufficiale. L’isola, da sempre considerata meno famosa rispetto alle vicine Capri e Ischia, avrà finalmente il suo momento di riscatto e sarà il simbolo della ripresa del turismo e della rinascita. Il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, hanno espresso la loro gioia sui profili social per questa vittoria che permetterà un incremento del turismo nella città partenopea. Procida segue Parma, nominata Capitale della Cultura 2020 e 2021, a causa dell’emergenza coronavirus.