Incentivi auto elettrica 2021

Nuovi incentivi per l’acquisto di auto elettriche sono in via di definizione: il Governo propone un’agevolazione fiscale del 50% sul prezzo di listino che, di fatto, dimezzerebbe la spesa.

Le auto elettriche saranno nuovamente oggetto di incentivi nel caso in cui l’emendamento alla Finanziaria 2021 venisse approvato. La maggioranza di Governo avrebbe proposto una detrazione fiscale pari al 50% del prezzo di listino valida per l’acquisto di auto elettriche. La misura servirebbe a rilanciare il settore dell’auto, uno dei più colpiti dalla crisi.

Crisi del settore auto e calo delle vendite

La crisi economica causata dalla pandemia di Covid-19 ha colpito trasversalmente diversi comparti dell’industria italiana ed il settore dell’auto è uno dei più sofferenti. Il periodo più duro è stato indubbiamente all’inizio di questo anno, quando si è registrato un crollo delle vendite mai visto prima. Gli incentivi previsti finora non sono bastati ad arginare l’emorragia di immatricolazioni che nei primi 8 mesi dell’anno ha registrato un preoccupante -38,9%.

Il Governo avrebbe quindi deciso di puntare, ancora una volta, sugli incentivi economici per aiutare il lento rialzo del settore automotive, fortemente in crisi. Gli incentivi riguarderebbero esclusivamente i mezzi a trazione alternativa e dimezzerebbero, di fatto, il prezzo di listino delle autovetture 100% elettriche.

Nuovi incentivi per l’acquisto di auto elettriche: come funzioneranno

Gli incentivi auto avrebbero validità per l’acquisto di un veicolo full electric dal 1 gennaio 2021 fino al 31 dicembre 2023, così come previsto nel nuovo comma all’art.13 della Finanziaria 2021, introdotto dall’emendamento.

Gli acquirenti potranno beneficiare di una detrazione fiscale pari al 50% sul prezzo di acquisto, da utilizzare in dichiarazione dei redditi durante i 5 anni successivi. Il bonus verrà quindi erogato in cinque rate annuali di eguale importo e si potrà eventualmente cedere il credito fiscale al concessionario oppure ad un soggetto terzo.

I requisiti per usufruire dei nuovi incentivi auto 2021

È doveroso precisare che i nuovi incentivi previsti non andranno a sostituire l’ecobonus già in vigore e le due misure non potranno essere cumulabili. Gli acquirenti avranno quindi la possibilità scegliere di quale bonus avvalersi per l’acquisto della nuova auto.

I requisiti necessari per usufruire dei nuovi incentivi sono i seguenti:

• l’automobile deve essere 100% elettrica (sono esclude tutte le vetture ibride o con altro tipo di carburante);

• l’acquirente deve presentare un ISEE in corso di validità inferiore ai 45.000 euro;

• l’automobile non deve superare i 40.000 euro di listino;

• necessaria la rottamazione di un veicolo in possesso dell’acquirente da almeno un anno con classe di emissione Euro 1,2,3 o 4 per la categoria M; oppure Euro 1,2 o 3 per i mezzi di categoria L.