Come velocizzare un sito Wordpress

Da un punto di vista teorico/operativo, gestire un sito necessità di un approccio strategico. La strategia che si vuole seguire porterà alla definizione di alcuni fattori: tempi, budget, obiettivi e risorse necessarie per realizzare il proprio progetto.

Gestire un sito: gli aspetti strategici

Gli aspetti strategici per gestire un sito sono molteplici. Innanzitutto occorre partire dal progetto iniziale, analizzando nel dettaglio quali sono gli obiettivi, le aspettative e le tempistiche. Seguono le “scelte tecniche”, relative ai costi da sostenere e alle opportunità da conseguire nel medio lungo periodo. Una volta gettate le base, si deve passare alla realizzare dei contenuti. Occorre, quindi, redigere un piano comunicativo, un progetto redazione e scrivere dei testi. Tutto ciò deve poi essere messo in rete, per essere condiviso con il mondo del web.

Gestire un sito: gli aspetti economici

Anche gli aspetti economi sono molto importanti. Gestire un sito comporta dei costi:

Come gestire un sito: visibilità

La visibilità è un altro aspetto fondamentale nella gestione di un sito. Questo processo avviene utilizzando degli strumenti specifici, come Google Analitics, che permettono di verificare quante persone visitano un dato sito web.

Una buona visibilità si ottiene anche scegliendo contenuti interessanti, aggiornandoli periodicamente. Un buon uso dei social network, inoltre, permette di far crescere in modo positivo un portale.

Come gestire un sito: nuovi clienti

Un sito ha come finalità quello di trovare nuovi clienti. Come si fa?Cercando di capire come e cosa cerca il cliente target a cui si rivolge il servizio proposto e, di conseguenza, fornirgli delle adeguate soluzioni.

La prima pagina di un sito è importantissima, è il biglietto da visita che permette una gestione funzionale del sito.