Roberto Speranza

Il ministro della saluta Speranza commenta la situazione del Covid in Italia per il 4 novembre e lancia un appello alle Regioni, divise dopo il nuovo Dpcm in tre zone in base alla diffusione dei contagi.

Covid Italia 4 novembre: parla il ministro Speranza

“Le Regioni alimentano i dati con cui la cabina di regia effettua il monitoraggio dal mese di maggio. Nella cabina di regia ci sono tre rappresentanti indicati dalle Regioni. È surreale che anziché assumersi la loro parte di responsabilità ci sia chi faccia finta di ignorare la gravità dei dati che riguardano i propri territori. Serve unità e responsabilità. Non polemiche inutili”, ha commentato il ministro Roberto Speranza, che nella sua ordinanza di ieri ha diviso il Paese in 3 zone per rispettiva fascia di appartenenza. Alcuni presidenti di Regione, infatti, hanno fatto registrare il loro malcontento.

Zone colori Italia Covid: com’è diviso il Paese

Dopo il nuovo Dpcm, l’Italia è stata divisa in 3 zone di colori a causa dei contagi Covid.

  • Le Regioni gialle sono: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Toscana, Molise, Marche, Sardegna, Umbria, Friuli Venezia-Giulia e le province autonome di Trento e Bolzano.
  • Le Regioni arancioni: sono: Puglia e Sicilia.
  • Le Regioni rosse sono: Calabria, Val d’Aosta, Piemonte e Lombardia.