Pirelli ritorna nel ciclismo

I 215 milioni di euro destinati agli sconti per biciclette e monopattini elettrici sono terminati in 24 ore. Dopo i ritardi iniziali, dovuti alle difficoltà del sito del Ministero dell’Ambiente e al sovraccarico del sistema Spid, nella serata di ieri sono stati tantissimi gli utenti che hanno finalmente ottenuto il proprio sconto.

Infatti il ministro dell’ambiente, Sergio Costa, ieri aveva assicurato che i fondi fossero disponibili per tutti: “Invito tutti a entrare nel sistema anche con calma, anche nei prossimi giorni, perché abbiamo appostato altri fondi ad hoc in legge di Stabilità e assicuro che tutti coloro che hanno una fattura o uno scontrino parlante al 2 novembre saranno rimborsati”.

Il Ministero ha dichiarato che sono stati emessi sul sito www.buonomobilita.it i 257.949 buoni e richiesti 300.776 rimborsi. Il prezzo medio dello sconto è stato dunque di circa 380€. Nella giornata di ieri si sono ritrovati almeno 600mila utenti, da qui il disservizio del sistema Spid, e secondo l’ultimo aggiornamento del Ministero erano stati generati 13.447 buoni e finalizzate 36.253 richieste di rimborso. Per alcuni purtroppo non è stato possibile accedere al sito delle Poste o di Agenzia delle Entrate, addirittura visionare l’esito del proprio tampone tramite il fascicolo sanitario elettronico, inoltre, non sono ancora chiari i tempi di rimborso tramite bonifico bancario.