Poste Italiane

Pensioni anticipate per il mese di novembre: con il rischio di contagio da coronavirus, infatti, è cambiato il calendario dei pagamenti. Per evitare lunghe code all’esterno degli uffici postali sono state previsti orari e giornate differenziate sulla base delle lettere iniziali del cognome.

Pensioni novembre 2020: il calendario

Esistono diverse modalità per ritirare la pensione: nel mese di novembre, però, occorre rispettare il calendario anticipato dei pagamenti previsto dall’Inps.

  • Per i contribuenti che hanno scelto l’accredito diretto sul conto corrente, in particolare, il pagamento avverrà lunedì 2 novembre (anziché domenica 1 novembre);
  • per chi, invece, è abituato a ritirare la pensione in Posta, potrebbero essere previste delle anticipazioni. A partire dal 27 ottobre, l’Inps ha provveduto a erogare tutte le pensioni scaglionando i cognomi sulla base delle lettere iniziali.

Per quanto riguarda, infine, l’aumento delle pensioni di invalidità, l’importo pari a 651,50 euro sarà pagato con la mensilità di novembre.

Emergenza coronavirus

Per scongiurare lunghe code all’esterno degli uffici postali, sono state scaglionate le consegne delle pensioni. Inoltre, per tutta la durata dell’emergenza, gli anziani over 75 anni potranno richiedere la consegna a domicilio grazie alla convenzione stipulata tra l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane. Per richiedere il servizio è possibile chiamare il numero verde 800 55 66 70.