Prestiti Personali

I prestiti per studenti sono linee di credito con determinate caratteristiche pensate proprio per i giovani. Infatti, tengono in considerazione il fatto che la restituzione deve essere sostenibile dallo studente, perciò le rate devono essere basse così come i tassi d’interesse. In questo modo le banche, da una parte, fanno un investimento sul futuro del giovane, dall’altra, allargano la clientela e gettano le basi per un rapporto duraturo.

Prestiti studenteschi: le banche in cui richiederli

La banca Intesa Sanpaolo ha a disposizione il prestito Per merito, una linea di credito che finanzia le spese universitarie fino al termine dei propri studi e permette di restituire la cifra ricevuta anche in piccole rate mensili. La durata della linea di credito è di 5 anni, rinnovabile, e non viene richiesta alcuna garanzia patrimoniale o personale. È possibile stipularla fino a 30 anni e concede fino a 50.000 euro. La linea di credito comporta l’apertura di un conto dedicato sul quale è concessa la linea di credito e l’assegnazione di una carta prepagata per la gestione delle spese.

La banca Unicredit, invece, mette a disposizione Ad Honorem, una linea di credito in conto corrente UniCredit di importo massimo pari a 27.700 euro per un periodo variabile, a seconda del corso di studi. Una volta concluso il ciclo di studi si potrà richiedere un periodo di pausa prima di iniziare a rimborsare il prestito, che ha la durata massima di 2 anni e, durante il quale, non matureranno ulteriori interessi.

I prestiti universitari di UBI Banca rientrano nei prestiti d’onore e l’importo massimo concesso è di 25.000 euro.

Il Prestito d’Onore di Banca Sella è destinato agli studenti che vogliono frequentare un master post-accademico in Italia o all’estero e viene erogato per meriti. Permette di ricevere un importo massimo di 30.000 euro, rimborsabile al termine degli studi con rate fino a 84 mesi.

Il gruppo BNL BNP Paribas presenta il Prestito BNL Sconto e Lode, che prevede un tasso di interesse che può variare annualmente in relazione alla media universitaria, secondo una griglia di tassi prestabilita e in base alle modalità definite nelle condizioni contrattuali ed economiche. L’importo massimo è di 20.000 euro.

Infine in Agos si può richiedere un prestito per studenti con importo massimo di 30.000 euro, da rimborsare in rate mensili. I prestiti possono essere richiesti direttamente online in modo molto facile, decidendo l’importo e la durata del finanziamento in base alle necessità. La formula del prestito permette di saltare o posticipare una rata, modificare l’importo da rimborsare mensilmente e cambiare la durata del finanziamento.