Dichiarazione dei redditi scadenza

Nella bozza del Decreto Ristori, all’articolo 11, viene prorogata la scadenza del Modello 770/2020 prevista il 2 novembre 2020 al 30 novembre 2020. Il rinvio di questa scadenza era stato chiesto dall’Ordine dei consulenti del lavoro.

Dichiarazione dei redditi scadenza: termini di presentazione della proroga

Per l’anno di imposta 2019 la scadenza del Modello 770/2020 era fissato al 31 ottobre 2020. Essendo sabato, la scadenza era slittata al 2 novembre 2020, il primo giorno lavorativo successivo.

Se confermato nel testo ufficiale, con pubblicazione in Gazzetta, il Decreto Ristori rinvierà il termine al 30 novembre 2020.

Dichiarazione dei redditi scadenza:  modalità di presentazione della proroga

Le modalità di presentazione rimangono inalterate. L’invio può essere fatto tramite:

  • intermediario abilitato, ovvero commercialista, consulente del lavoro, CAF, ecc;
  • sostituto d’imposta, cioè l’amministratore di condominio per mezzo dei servizi telematici Entratel o Fisconline.

Tempestività nella domanda

Si considera tempestivo il modello presentato entro il termine di scadenza. Se viene scartato dal servizio telematico, il modello deve essere ritrasmesso entro i 5 giorni lavorativi successivi alla data indicata nella comunicazione dell’Agenzia delle Entrate, in cui è comunicato il motivo dello scarto.

Novità del modello 770/2020

Non ci sono molte novità del modello 770/2020 rispetto a quello dell’esercizio fiscale del 2018. Il contribuente deve compilare il quadro SI del modello qualora abbiano corrisposto nel 2019 utili e proventi, compensi ad associati in partecipazione, con apporto di capitale o misto. Inoltre a secondo dell’apporto anche il quadro SK o il quadro ST. Le corresponsioni devono essere quelle effettuate in concreto, non solo deliberate.

Il regime di tassazione previsto rimane invariato.