Meteo previsioni del tempo

Maltempo e rovesci su tutta Italia, allerta meteo per una perturbazione in transito che interesserà l’intera Penisola.

Temporali e forti venti sulle regioni del centro-nord, decretata allerta arancione in Lombardia e Liguria. Allerta gialla in nove regioni: Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Molise, Piemonte, Sardegna, Umbria e Veneto.

Da martedì la perturbazione si sposterà al centro-sud; in arrivo forti acquazzoni in Puglia, Calabria e nord Sicilia nella giornata di mercoledì 28.

Previsioni della settimana giorno per giorno

Lunedì 26 ottobre: maltempo e forti piogge su tutto il nord. Temperature in calo ad ovest con massime comprese tra i 15 e i 20 gradi. In serata peggioramenti sulle regioni centrali con rovesci e temporali a partire dalla Toscana. Nubi sparse e schiarite su tutto il sud Italia, possibili locali piovaschi in Campania.

Martedì 27 ottobre: migliora il tempo al nord-ovest, ancora rovesci sul Triveneto e neve sull’Alto Adige sopra i 1.400 metri. Temperature in calo nel centro Italia, tempo instabile con rovesci sparsi. Peggioramento al sud da Sicilia e versanti tirrenici con precipitazioni e temporali su tutto il meridione.

Mercoledì 28 ottobre: torna il bel tempo al nord, giornata prevalentemente soleggiata e temperature massime stazionarie tra i 16 e 17 gradi. Cielo sereno o poco nuvoloso al centro, con qualche banco di nebbia lungo le valli interne. Il sud Italia ancora interessato da piogge e rovesci soprattutto su Puglia, Calabria e nord Sicilia, dove si registrerà anche un calo delle temperature massime tra i 15 e i 20 gradi.

Giovedì 29 ottobre: nubi sparse e schiarite su tutto il centro-nord ad eccezione della Toscana interessata da pioggia debole sulle pianure. Sereno sulle Isole, nuvoloso con ampie schiarite sulle regioni del sud Italia.

Venerdì 30 ottobre: torna il sereno su tutta la Penisola, nubi sparse sulle Alpi occidentali e sulle pianure toscane. Nuvolosità e schiarite anche al sud e sulle Isole maggiori.

Sabato 31 ottobre: nubi con ampie schiarite sul nord est e sereno sulle altre regioni settentrionali. Cielo sereno o poco coperto sulle regioni del centro e del sud Italia.