Auto elettriche

Nell’immaginario collettivo di una ventina di anni fa, l’auto elettrica era il simbolo di un futuro molto lontano. Ad oggi, in Italia, sono quasi 70mila i veicoli ad elettricità immatricolati, una cifra che rappresenta l’inizio di un grande cambiamento nel modo di concepire l’acquisto di un auto. A questa prospettiva, peraltro, si affaccia sempre più con decisione la possibilità del noleggio a lungo termine, perorata da molte aziende e consumatori, che ne hanno riscontrato numerosi vantaggi. Quali sono? Lo abbiamo chiesto ad Alessandro Borrelli, General Manager di Noleggio Semplice, azienda leader online per il noleggio a lungo termine.

Perché scegliere un auto elettrica

“La scelta di comprare un auto elettrica si pone principalmente in un’ottica di cambio generazionale. In paesi del nord, come la Norvegia, il numero delle auto elettriche ha superato quello delle auto con alimentazione a combustibili, un rinnovamento partito dal principio di risolvere il problema del consumo degli idrocarburi e del loro impatto sull’ecosistema. In questo senso l’auto elettrica risponde a questi due problemi offrendo in aggiunta all’automobilista un consistente risparmio dal punto di vista dell’alimentazione, con un consumo stimato di elettricità pari a 8-9 euro per un pieno capace di sostenere un veicolo elettrico per 270km, rendendo di fatto l’elettricità la fonte energetica più economica nel campo del settore automobilistico, in un periodo in cui i prezzi dei carburanti sono in continuo rialzo. E laddove, per necessità, alcuni comuni limitino il traffico a certe categorie di veicoli, la non inquinante auto elettrica può arrivare ovunque.”

Vantaggi del noleggio

Ad oggi, i principali vantaggi del noleggio sono legati ai costi ancora sostenuti che accompagnano la scelta di un auto elettrica, a partire da quello di acquisto. Nonostante molte nazioni offrano incentivi, i prezzi delle auto elettriche rimangono ancora alti. Allo stesso modo la manutenzione di un auto elettrica, ancora non abbastanza diffusa, risulta più onerosa.

Questi costi però non sono più un problema con il noleggio a lungo termine; il canone mensile di noleggio include tutti i costi accessori quali:

  • tassa di proprietà;
  • RCA;
  • copertura danni furto ed incendio;
  • manutenzione;
  • soccorso ed assistenza stradale;
  • consegna a domicilio del veicolo.

Le uniche voci di spesa, oltre al canone di noleggio, risultano essere quindi solo quelle di ricarica che potrà essere effettuata anche con l’impianto elettrico domestico oppure presso una colonnina di ricarica, in quest’ultimo caso i tempi per un “pieno” si riducono notevolmente.

A fronte dei rischi del futuro, il noleggio offre l’opportunità di avere a disposizione un’auto sostitutiva in caso di sinistri, in modo da non rischiare di rimanere senza un veicolo nemmeno per un giorno del proprio contratto. E nel momento in cui una nuova tecnologia o innovazione venisse installata, o semplicemente il proprietario decidesse di voler cambiare il proprio mezzo per un modello più all’avanguardia o moderno, il contratto di noleggio potrà sempre garantire una variazione del veicolo scelto per poter rimanere sempre al passo coi tempi con questa tecnologia automobilistica.