Ultime notizie pensioni Quota 100

Come abbiamo già anticipato in un articolo pubblicato ieri, a partire dal 1° agosto ci sarà un aumento delle pensioni per invalidi civili. L’emendamento presentato da Fratelli d’Italia è stato infatti accettato dalla Commissione Bilancio della Camera e farà quindi parte a tutti gli effetti del Decreto Rilancio che sarà convertito presto in legge.

La Corte Costituzionale, con una sentenza del 24 giugno 2020, aveva infatti dichiarato che l’assegno delle pensioni di invalidità civile era “insufficiente a garantire il soddisfacimento delle elementari esigenze di vita”. L’importo attuale è infatti di 286,81 euro, una cifra che non può in alcun modo essere considerata dignitosa.

A chi spetta l’aumento pensioni invalidi civili

Non tutti potranno però godere dell’aumento delle pensioni, ma solo gli invalidi civili al 100% che percepiscono un reddito annuo non superiore a 6.713,98 euro. Coloro ai quali non è stata riconosciuta un’invalidità civile totale, e tutti quelli che percepiscono un reddito annuo compreso tra 6.713,99 euro e 16.982,49 euro, continueranno invece a ricevere un assegno pensionistico di 286,81 euro.