Ricette burrata pugliese

Un ripieno cremoso e gustoso che si espande soffice al primo taglio della pasta filata; la burrata è un alimento prelibato e pregiato, frutto di una lavorazione artigianale di alta esperienza, ideale da consumare da sola o da abbinare a diversi alimenti per creare piatti unici, da far inebriare le papille gustative. La prima regola è scegliere burrate di qualità, come quelle pugliesi, un’eccellenza del nostro territorio e un simbolo dell’Italia nel mondo.

Una delle sue più note e preferite declinazioni è la degustazione della burrata semplice, senza condimenti, se non un filo di olio. La tradizione pugliese, che ha avuto origine e sviluppo nei territori delle Murge, si è nel tempo adeguata anche alle esigenze culinarie più attuali, dando così vita a delle combinazioni eccelse in tema di gusto. Ecco allora che scopriamo le burrate al tartufo, all’erba cipollina, affumicate, per un sapore intenso e al tempo stesso raffinato. Grazie a tutte queste varianti è possibile accostare le burrate pugliesi a diversi ingredienti per inventare ricette nuove e originali.

Burrate pugliesi come ingredienti principali

Visto che la burrata è buonissima anche così com’è, senza alcuna aggiunta, accompagnata con altre materie prime di alta qualità genera una vera e propria esplosione di sapore.

Una prima e deliziosa combinazione permette di insaporire in maniera sopraffina una bruschetta: si tratta dell’abbinamento tra la burrata e le acciughe del Mar Cantabrico, due insuperabili delizie che si fondono al primo morso per un piacere divino.

Ci sono poi i classici abbinamenti con il prosciutto crudo, rigorosamente dolce, i pomodori secchi o le melanzane, altre specialità pugliesi.

Un’alternativa più ricercata, che segue il filo conduttore ittico-caseario, è l’accostamento dei crostacei con la morbida crema della stracciatella di burrata: un sublime contrasto di consistenze e di sapori.

Burrate come ingredienti di accompagnamento: le ricette con pasta e riso

La burrata è un ottimo condimento, perché aggiunge un sapore intenso e deciso con delicatezza, specie se si utilizza la versione affumicata. La troviamo in piatti di pasta e riso, per aggiungere gusto e cremosità: ne sono un esempio ricette come gli spaghetti con crema di melanzane e burrata, o con mousse di burrata e pancetta croccante; oppure un classico melting pot: risotto con burrata, acciughe e cime di rapa.