Mercato immobiliare post-lockdown

Monza, situata a breve distanza da Milano, è diventata proprio per questo negli ultimi periodi una soluzione interessante per chi desidera acquistare casa.

La sua prossimità alla metropoli lombarda, unita a un contesto di vita più tranquillo e a prezzi immobiliari più accessibili, rende Monza un’opzione ideale per molti.

Infatti, Monza è una cittadina a misura d’uomo molto ambita anche da chi per ragioni di lavoro è costretto a trasferirsi a Milano; non a caso anche in questo articolo del blog di Gromia in cui viene indicato quali sono i comuni dove andare a vivere vicino a Milano, il capoluogo brianzolo è considerato la scelta ideale in considerazione della sua vicinanza a Milano e al costo medio delle case.

Ma vediamo perché e dove conviene acquistare una casa a Monza.

Prossimità a Milano

Uno dei principali vantaggi di vivere a Monza è la sua vicinanza a Milano, che la rende particolarmente attraente per coloro che lavorano in città ma preferiscono un ambiente più sereno e meno caotico. A soli 20 chilometri di distanza, Monza offre un facile accesso a Milano tramite treni e autostrade, garantendo un comodo pendolarismo quotidiano.

Prezzi immobiliari vantaggiosi

Se confrontati con Milano, i prezzi degli immobili a Monza sono decisamente più accessibili. Pur non essendo “stracciati”, data la posizione e l’attrattiva della città, il costo al metro quadro a Monza è significativamente inferiore. Questo rende l’acquisto di una casa a Monza un investimento conveniente e strategico.

Qualità della vita e ambiente tranquillo

Monza si distingue per la sua qualità della vita superiore: la città è meno trafficata e offre un ambiente più tranquillo e vivibile rispetto a Milano. Questo aspetto è particolarmente apprezzato da famiglie e persone che cercano un equilibrio tra vita professionale e personale.

Abbondanza di aree verdi

Il verde è un elemento dominante a Monza, con parchi che occupano circa il 30% del territorio urbano. Il Parco di Monza, in particolare, è un gioiello della città, situato a breve distanza dal centro storico. Queste aree verdi offrono spazi per il tempo libero, sport e attività ricreative, ideali per famiglie e amanti della natura.

Eccellenza nel settore sanitario

Monza vanta un sistema sanitario di alta qualità, con strutture come l’Ospedale San Gerardo. L’eccellenza dei servizi sanitari disponibili è un ulteriore punto di forza per chi considera di trasferirsi in città.

Quartieri migliori per l’acquisto di casa

Il centro storico di Monza, con le sue bellezze architettoniche come il Duomo e l’Arengario, è senza dubbio una delle zone più affascinanti. Tuttavia, i prezzi qui sono più elevati, e l’offerta immobiliare è più orientata verso piccoli appartamenti.

Vicino al Parco di Monza e alla Villa Reale, la zona nord è ideale per chi cerca tranquillità e contatto con la natura.

Qui, i prezzi sono più accessibili, e si trovano soluzioni abitative più ampie, come trilocali e ville indipendenti con giardino. Abitare in questa area significa godere di una vista incantevole sul parco e di un ambiente sereno, perfetto per le famiglie.

Il quartiere di San Rocco, situato nella periferia sud di Monza, ha recentemente beneficiato di importanti interventi di riqualificazione. Questa zona offre abitazioni a prezzi competitivi e sta diventando sempre più attraente grazie al miglioramento delle infrastrutture e dei servizi.

Triante, situato nella parte ovest della città, è un altro quartiere in rapida espansione. Negli ultimi anni ha visto una significativa crescita residenziale, accompagnata da un ampliamento dei servizi e una generale riqualificazione. Questo lo rende una scelta valida per chi cerca un buon compromesso tra qualità della vita e accessibilità.

Investire a Monza: una scelta strategica

Acquistare casa a Monza rappresenta un’opportunità di investimento intelligente per diverse ragioni. La combinazione di prezzi immobiliari più bassi rispetto a Milano, una qualità della vita elevata, la vicinanza ad aree verdi e l’accesso a servizi di eccellenza, rende Monza una scelta attraente sia per investitori immobiliari che per chi cerca una residenza principale.

Il mercato immobiliare a Monza offre una varietà di opzioni, dalle abitazioni nel cuore storico alle soluzioni più tranquille e immerse nel verde nelle zone periferiche.