Faccette dentali artigianali

In un mondo in cui l’aspetto esteriore gioca un ruolo sempre più rilevante, il potere di un sorriso accattivante va ben oltre la mera estetica. Oltre a conferire maggiore sicurezza e fiducia in se stessi, questo è anche veicolo di autostima e connessione sociale.

I denti ben curati non solo migliorano la relazione con noi stessi, ma anche con gli altri, poiché il sorriso è un linguaggio universale di apertura e positività.

Per ottenerne un sorriso smagliante, i due approcci preferiti attualmente sono lo sbiancamento dentale e le faccette estetiche. Entrambi promettono risultati sorprendenti, ma la domanda rimane: quale metodo è davvero il migliore?

Sbiancamento dentale: di che cosa stiamo parlando?

Lo sbiancamento dentale, condotto da professionisti dell’odontoiatria, mira essenzialmente a ripristinare il colore naturale dei denti che può essere stato alterato nel corso del tempo da diversi fattori.

Attraverso l’uso di prodotti specifici, gli specialisti sono in grado di rimuovere macchie che si sono depositate sui denti o ingiallimenti dovuti principalmente allo stile di vita e all’alimentazione.

Lo sbiancamento classico prevede un servizio “alla poltrona” nello studio dentistico, ma di recente è stato visto da alcuni specialisti come una tecnica domiciliare (con una mascherina che il paziente stesso utilizza in autonomia) sia più efficace, oltre che più comodo.

Lo sbiancamento, in definitiva, è una procedura effettuata esclusivamente con un obiettivo di tipo estetico, che non va ad influenzare la funzionalità della bocca e dei denti, e questa può essere quindi considerata una delle prime differenze con le faccette estetiche.

Faccette estetiche: cosa sono veramente

Le faccette dentali rappresentano una soluzione versatile ed efficace per trasformare il sorriso. Questi sottili involucri in ceramica sono applicati sulla superficie esterna dei denti per migliorarne l’estetica in maniera significativa e permanente.

Diversamente dallo sbiancamento dentale, che si concentra sulla rimozione delle macchie e sul ripristino della luminosità dello smalto, le faccette affrontano una vasta gamma di difetti, come la forma, il colore e la posizione dei denti.

Queste sono quindi essenzialmente placche sottili cementate in modo sicuro sui denti compromessi e offrono un risultato estetico sorprendente e naturale. Si tratta di manufatti personalizzati che sono progettati per adattarsi perfettamente ai denti del paziente, nascondendo difetti come macchie, asimmetrie e imperfezioni.

Questa soluzione si rivela particolarmente vantaggiosa per correggere difetti legati a denti storti, piccoli, consumati, scheggiati, macchiati o distanziati, e non solo per riaccendere la luminosità del sorriso andando a incidere sul colore come consente lo sbiancamento.

Anche il processo di applicazione delle faccette dentali richiede un alto grado di precisione e competenza: dopo una valutazione preliminare, il dentista infatti lavora in stretta collaborazione con il paziente per definire il risultato desiderato.

Le faccette vengono modellate su misura, considerando le dimensioni e le esigenze individuali. La lucidatura dei denti è seguita dalla cementazione delle faccette utilizzando una resina adesiva invisibile e una lampada polimerizzatrice.

Oltre all’aspetto estetico, è da tenere a mente inoltre che le faccette dentali offrono benefici funzionali, in quanto possono aiutare a risolvere problemi come il bruxismo, e l’erosione dentale.

Sbiancamento o faccette estetiche: quale trattamento prediligere per un sorriso luminoso

Nella scelta tra sbiancamento dentale e faccette estetiche per ottenere un sorriso luminoso, è quindi importante valutare attentamente i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i trattamenti.

Lo sbiancamento dentale professionale offre un’opzione relativamente semplice per rimuovere macchie e ripristinare la luminosità dei denti, e si tratta di un’operazione tendenzialmente più veloce e semplice.

Tuttavia, potrebbe richiedere trattamenti periodici per mantenere i risultati nel tempo e non è da considerarsi perciò come soluzione definitiva.

D’altra parte, infatti, le faccette dentali offrono un approccio più completo, affrontando sia l’aspetto estetico che funzionale. Queste sottili protesi in ceramica possono nascondere difetti e imperfezioni, offrendo risultati duraturi e impeccabili.

Tra gli svantaggi dello sbiancamento dentale è da riportare, inoltre, la potenziale sensibilità post-trattamento che può richiedere che il paziente presti attenzione a cosa ingerisce per qualche tempo.

In conclusione: quale dei due trattamenti è migliore?

Nella decisione tra i due trattamenti, quindi, possiamo concludere che le faccette dentali spiccano quando si cerca un risultato duraturo e impeccabile.

Questi manufatti personalizzati non solo affrontano i problemi estetici, ma possono anche migliorare la funzionalità e la salute dei denti, offrendo quindi vantaggi notevoli, mentre lo sbiancamento si limita a ripristinare il colore originale dello smalto.

Se si desidera ottenere un sorriso perfetto che dura nel tempo, perciò, le faccette rappresentano un’opzione da prendere seriamente in considerazione, ma resta fondamentale prendere una decisione consapevole e soprattutto adeguata al proprio caso esclusivamente consultando il proprio odontoiatra di fiducia.