Crema viso antirughe

Per contrastare l’invecchiamento cutaneo e la comparsa dei segni del tempo, è importante scegliere con attenzione la crema viso ideale per il tipo di pelle. Alle diverse età corrispondono esigenze cutanee specifiche di cui tener conto nella scelta della crema antirughe. Valutando le soluzioni disponibili si può procedere con la scelta del prodotto perfetto, capace di prendersi cura della propria bellezza, combattere le rughe e garantirsi una pelle radiosa e dall’aspetto più giovane.

Crema antirughe: scegli la migliore in base al tuo tipo di pelle

L’uso di una crema viso è un gesto fondamentale. Applicare quotidianamente il prodotto più apprezzato nel mondo della cosmesi, consente di prendersi cura della pelle, preservarla dagli agenti esterni, migliorarne l’aspetto, e combattere l’incedere dei segni del tempo.

Fra le creme le soluzioni antiage sono quelle più acquistate quando si parla di skincare, soprattutto perché il loro utilizzo è consigliato già a partire dai trent’anni, e la scelta del prodotto adeguato considera l’età, il tipo di pelle e gli ingredienti.

Per combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo, un processo assolutamente naturale della pelle, non resta che assicurarsi la miglior crema antirughe, per mantenere più a lungo possibile una pelle radiosa, fresca e tonica.

La pelle deve essere trattata in maniera specifica a seconda dell’età e delle esigenze cutanee, prendendosi cura della propria pelle già in giovane età.

È infatti, errato pensare che il processo d’invecchiamento della pelle abbia inizio allo scoccare dei quarant’anni. È necessario intervenire opportunamente, scegliendo skincare routine da pianificare in base al tipo di pelle e all’età corrispondente.

La crema antirughe: le problematiche da risolvere in base al tipo di pelle

Una pelle giovane, come quella che caratterizza la fascia dai 20 ai 30 anni, è al massimo della forma, vanta elasticità, luminosità e tono. Per prendersene cura è importante mantenerla idratata con prodotti contenenti acido ialuronico, che più di ogni altro ingrediente aiuta ad idratare in profondità la pelle, donandole tono e compattezza. La crema viso ideale per questa tipologia di pelle deve contenere anche le vitamine. Se la vitamina B stimola il rinnovamento cellulare, e contribuisce alla sintesi dell’acido ialuronico, la vitamina F vanta un elevato potere ristrutturante, mentre la E ha un potente effetto antiossidante. La pelle di questa fascia d’età deve essere adeguatamente protetta dagli agenti esterni, quindi nella crema viso non può mancare un buon filtro UV.

Dai trenta ai quarant’anni

Considerando la fascia di età che va dai 30 ai 40, abbiamo a che fare con una pelle che vede la formazione delle rughe d’espressione, e ha bisogno di un trattamento specifico per il contorno di labbra e occhi. La crema perfetta deve contenere l’immancabile acido ialuronico, soprattutto perché il corpo inizia a produrne in minor quantità, e tutta un’altra serie di ingredienti quali il collagene, a sostegno della compattezza ed elasticità della pelle, le vitamine A, C ed E, e un filtro UV per proteggere la pelle dai danni provocati dai raggi del sole che rappresentano la principale causa dell’invecchiamento cutaneo. Se la vitamina A incentiva la produzione di collagene, acido ialuronico ed elastina, la C e la E hanno potenzialità anti-macchia e antiossidanti.

Il tipo di pelle dai 40 ai 50

Il tipo di pelle fra i 40 e i 50 è evidentemente interessata da un costante rilassamento dei tessuti, che si assottigliano, perdono luminosità, e potrebbero vedere la comparsa di macchie. La crema antirughe adeguata deve sostenere il tono della pelle, contrastare la pigmentazione irregolare, favorire il turn over cellulare. Gli alleati per questo tipo di pelle sono acido ialuronico, retinolo e vitamine, un buon filtro UV, da affiancare ad un ingrediente antiage come il Pro-Xylane, che mantiene la consistenza dei contorni del viso, e rassoda la pelle.

Combattere le rughe dai 50 in poi

Dopo i 50 la pelle subisce notevoli modifiche, soprattutto a fronte dell’ingresso in menopausa, che fa calare i livelli ormonali e progredire l’invecchiamento cutaneo.

Le pelli mature non possono fare a meno di prodotti specifici con effetti antiossidanti, come il coenzima Q10, in grado di neutralizzare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Indispensabile la presenza delle vitamine E, A, e C, di collagene ed elastina, dell’acido ialuronico per garantire la necessaria riserva di idratazione, e di un adeguato filtro solare.

Dopo i 60 è preferibile poter contare su creme antirughe giorno e notte dalla texture ricca e corposa, ideali per nutrire e idratare intensamente la pelle.