Piastrelle

In una fase di rinnovo dello spazio abitativo o lavorativo, le piastrelle sono un elemento allo stesso tempo decorativo e funzionale. Numerose combinazioni di materiali, stili, colori e pattern daranno all’ambiente un aspetto caratteristico e aiuteranno a dare nuova vita a una stanza. Conoscere i materiali e le loro caratteristiche aiuterà proprietari di casa, architetti e interior designer a individuare i rivenditori di piastrelle a Padova più adatti per il proprio progetto.

Tutte le varianti di piastrelle per pavimenti

Il rivestimento di un pavimento è un’opera più complessa rispetto ad altri lavori di ristrutturazione, ma che darà immense soddisfazioni. La scelta delle piastrelle con cui ricoprire il pavimento infatti cambia del tutto l’aspetto di un ambiente sia dal punto di vista estetico sia da quello funzionale e di uso quotidiano. Un’ampia scelta di piastrelle a Padova e nelle sue vicinanze offre soluzioni adatte a qualsiasi rivestimento. Tra queste:

  • piastrelle in cotto, semplici per un ambiente classico e un po’ rustico come una cucina;
  • piastrelle in ceramica elaborate, che costruiscono veri e propri pattern a mosaico sul pavimento di un ingresso o di un salone;
  • piastrelle in gres porcellanato, che possono ricreare l’effetto di materiali pregiati regalando allo stesso tempo una maggiore praticità.

Il gres è il fiore all’occhiello di Violato pavimenti e arredo, che sceglie questo materiale per creare rivestimenti eleganti, di ottima qualità e resistenti. La durevolezza del gres permette di realizzare pavimenti impermeabili, facili da pulire ed estremamente vari nel loro aspetto estetico. Piastrelle di grandi formati possono ricreare l’effetto del legno, del marmo, del cemento oppure essere decorate in modo personalizzato sulle esigenze e i gusti del committente.

Come scegliere le piastrelle per un’abitazione o un ufficio

Visitare diversi showroom aiuterà i committenti più indecisi a farsi un’idea chiara delle possibilità a disposizione per chi vive nel Nord-Est d’Italia. Bisogna valutare materiali pregiati e resistenti, prestare attenzione ai particolari e tenere d’occhio le tendenze dell’arredamento che hanno preso piede in Veneto con interessanti soluzioni per chi desidera rinnovare il pavimento di una casa privata o di uno spazio lavorativo.

Oltre alle esigenze di praticità e facilità di pulizia, va considerato anche l’effetto complessivo che il committente vuole ottenere. Piastrelle in gres effetto marmo creano un pavimento elegante, perfino sontuoso, perfetto per la hall di un albergo o la sala riunioni di un ufficio prestigioso. Riproporre invece un effetto legno è perfetto per chi vuole usare le piastrelle in gres per un’abitazione evitando le conseguenze di usare il più delicato parquet.

Tendenze di arredo: le piastrelle a Padova

Come in altri ambiti, anche nell’arredo le mode si rinnovano e modificano di anno in anno. Ecco alcune tendenze che coinvolgono l’arredo e le piastrelle dalle parti della città veneta.

  1. Stile industrial. Il grande successo dello stile industriale ha permesso alle aziende produttrici di piastrelle a Padova di reinventare pavimenti effetto cemento, che danno un aspetto apparentemente non rifinito ma sono in realtà molto curati. Si parla ancora una volta di gres oppure di resina, materiali resistenti e duttili che possono essere modellati per avere l’aspetto desiderato e garantire praticità a chi vive l’ambiente.
  2. Mosaici e maioliche. In senso opposto va la tendenza all’iper decorativismo, che recupera i dettami barocchi e quelli delle manifatture più pregiate dell’Italia meridionale e non solo. Piastrelle con elaborati ghirigori colorati e tocchi artistici, oppure pattern geometrici, si vedono anche a Padova e sono molto amate da chi desidera ricreare un ambiente curato e allo stesso tempo conviviale, di famiglia.
  3. Piastrelle extra large. Un’altra tendenza che coinvolge i rivestimenti con le piastrelle, a Padova e in particolare negli ambienti contemporanei, è quella delle dimensioni molto ampie. Una copertura con piastrelle in gres di grandi dimensioni darà l’effetto ottico di un pavimento omogeneo, soprattutto se si evitano le fughe o le si riducono al minimo indispensabile. L’effetto è così minimale e sobrio e l’ambiente sembra più ampio di quanto non sia.