Medico

Chi può lavorare in uno studio medico? Vi sono diverse persone che lavorano intorno a uno studio medico, oltre al dottore in sé. Ad esempio, quando ci si avvicina allo studio medico di solito si ha come primo incontro quello con la segreteria medica, ossia lo staff che organizza gli appuntamenti del vostro dottore e vi prenota uno specifico controllo. Poi ci sono i fornitori medici quelli che, ad esempio, forniscono l’ambulatorio di garze sterili o di altri prodotti elettromedicali. Inoltre, possono lavorare all’interno di uno studio medico, come ad esempio, quello dentistico, altre figure come un infermiere o professionisti sanitari di altro tipo. Veniamo insieme quali sono le competenze che bisogna avere per lavorare in uno studio medico e le diverse professioni che possono avere accesso a questo tipo di attività.

Lavorare in uno studio medico come segretaria

Chi vuole lavorare in uno studio medico come segretaria non deve avere dei particolari titoli di studio, quanto piuttosto è importante che sia una persona che abbia delle spiccate qualità razionali e organizzative. Non serve nemmeno avere per forza un’esperienza pregressa, ma bisognerà fare formazione con l’aiuto di un corso specializzato oppure direttamente sul campo. Può essere utile presentare il proprio curriculum direttamente allo studio medico o al poliambulatorio per avere questa opportunità.

Lavorare in uno studio medico come fornitore

Un’altra figura che ruota intorno allo studio medico, ma non lavora direttamente al suo interno è il fornitore di strutture elettromedicali e sanitarie. Si tratta di professionisti che vendono, sia come rappresentanti che in maniera diretta, i propri prodotti medici o ad esempio dentistici allo studio di riferimento. Si tratta di figure specializzate che hanno delle specifiche autorizzazioni e vendono prodotti che devono essere in linea con quelle che sono le direttive nazionali vigenti. Sono prodotti che devono garantire qualità, sicurezza e adeguatezza a uno studio medico. Anche in questo caso bisogna però essere competenti e avere una specifica licenza, nonché possedere il permesso per la vendita di prodotti di questo genere.

Lavorare in uno studio medico come specialista in professioni sanitarie

Oltre al dottore, che è a capo dell’equipe di uno specifico studio medico, in realtà all’interno di questi spazi lavorano anche altri professionisti. Dall’infermiere all’igienista dentale, dall’operatore socio sanitario all’anestesista. Tutto dipende dal tipo di ambulatorio e dallo studio medico a cui ci si fa riferimento. In generale, si tratta di figure specializzate che appartengono alle professioni sanitarie secondo quelli che sono i requisiti previsti dalla normativa vigente relativamente all’accesso alle professioni. Questo vale per l’igienista dentale o per altri medici, per gli specialisti oppure per eventuali altre figure come fisioterapisti, nutrizionisti, dietologi e non solo. Insomma queste figure richiedono una specifica professionalità che va verificata secondo quelli che sono i requisiti previsti dalla normativa vigente in fatto di accesso alle professioni.

È possibile trovare numerose offerte di lavoro per chi ha intenzione di iniziare a muovere i primi passi professionali in uno studio medico. Prima di intraprendere questa strada, è bene seguire dei corsi specifici e scegliere la passione da seguire. Solo così sarete in grado di trovare l’offerta giusta per voi.