Gaming

Xbox Series S e X, PlayStation 5 e Nintendo Switch saranno ancora protagonisti del 2023 e nei primissimi mesi dell’anno gli appassionati del mondo gaming hanno già eletto i titoli più giocati da console, browser e mobile. Come al solito, FIFA 2023 guida le classifiche generali mentre i player sparsi per il globo si godono le uscite dei vari Final Fantasy XVI, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Starfield. Nintendo ha sfornato il nuovo capitolo di Fire Emblem e la versione migliorata di Kirby’s Return to DreamLand. Da segnalare anche Bayonetta Origins: Cereza and the Lost Demon, spin-off dai toni fiabeschi sulla falsa riga dell’action uscito lo scorso anno, Atomic Heart, Wild Hearts e Like a Dragon: Ishin!, spin-off della serie Yakuza.

FIFA 23 resta come al solito il top di gamma per il comparto sportivo. L’ultima release della Electronic Arts ha subito conquistato il favore degli appassionati che con l’ultima uscita hanno già potuto testare la nuovissima colonna sonora, con oltre 100 brani da tutte le parti del globo, dal pop angolano all’hip hop argentino, hanno accolto con il sorriso l’ingresso nel gioco di Ted Lasso e dell’AFC Richmond e il ritorno della squadra più titolata d’Italia, la Juventus, che dopo anni di anonimato firmato Piemonte FC, rientra di nuovo nel pacchetto ufficiale dei club di Serie A, stringendo un accordo commerciale con EA che diventa Sport Video Gaming Partner. Ma tra i blockbuster dal successo annunciato spunta anche la sorpresa Xbox Hi-Fi Rush: un action a ritmo di sound in cui combattere i robot nemici a tempo di musica in un emozionante gioco d’azione.

Il 2023 continuerà ad essere protagonista con i titoli più attesi delle principali console videoludiche come PlayStation 5, Xbox Series S e X e Nintendo Switch, ma non bisogna sottovalutare l’appeal crescente di browser game e quick games, sempre più apprezzati dalla platea di appassionati grazie alla fruibilità di questa specifica categoria di giochi online. Nessun plug-in aggiuntivo da scaricare e nessun download: browser e quick game sono accessibili anche, e soprattutto da smartphone, assicurando una giocabilità snella e fluida. Protagoniste del settore: le slot machine, molte delle quali fruibili anche attraverso promozioni specifiche, vedi codice promozionale SNAI e altre agevolazioni degli operatori di iGaming, per divertirsi a costo zero, in modalità demo, senza investire nemmeno un centesimo.

Settore particolarmente frizzante è quello delle app per mobile, che sulla falsariga di browser game e quick games, intrattiene gli appassionati da smartphone e tablet. I titoli disponibili su Google Play e Apple Store necessitano il download, ma il divertimento è sempre assicurato. Tra i titoli piú giocati nel 2023, e generalmente più giocati in assoluto negli ultimi anni, spiccano Candy Crush in tutte le sue varianti, Farm Heroes Saga, Bejeweled, Puzzle and Dragons, Can You Escape, Doodle Find e Dots.  A metà strada tra una griglia in stile slot machine e la schermata dell’iconico Tetris anni ‘80-90, Candy Crush e Candy Crush Saga hanno conquistato milioni di giocatori nel mondo. Singolare la storia di Erryn Rhoden, la 48enne che ha dominato le selezioni statunitensi del torneo All Stars, vincendo un montepremi da 250.000 dollari, senza nemmeno sapere di essere iscritta alla competizione. Da sottolineare che il fortunatissimo gioco firmato King non è affatto una passeggiata: per vincere bisogna risolvere un rompicapo assimilabile alla classe di problemi matematici NP difficili (secondo lo studio realizzato da Toby Walsh, ricercatore della Computer Science and Engineering della University of New South Wales). Insomma, occhio che il divertimento è una cosa seria, e per diventare campioni occorre anche tanta intelligenza.