Pneumatici auto e nuove tecnologie

Il mondo degli pneumatici è decisamente vario al giorno d’oggi: esistono infatti sul mercato moltissime tipologie di gomme, tra cui alcune in grado di garantire performance e vantaggi veramente interessanti. Un grande esempio è rappresentato dagli pneumatici runflat, che non sono di certo una novità ma che si confermano anno dopo anno un’ottima soluzione. Vediamo allora nel dettaglio quali sono le caratteristiche di queste gomme auto e quali sono gli effettivi vantaggi dei runflat.

Le caratteristiche degli pneumatici runflat

La caratteristica principale degli pneumatici runflat sta nella loro capacità di sostenere il peso dell’auto anche in caso di foratura. Queste gomme dunque, a differenza di quelle tradizionali, non si sgonfiano immediatamente rendendo impossibile proseguire la marcia ma si limitano ad una leggera deformazione. In sostanza, in caso di foratura un’auto dotata di pneumatici runflat è in grado di raggiungere il gommista più vicino senza troppi problemi.

È bene precisare che naturalmente anche le gomme dotate di tecnologia runflat alla lunga si sgonfiano completamente. Lo fanno però in modo molto più lento e graduale, dunque non pongono l’automobilista in condizioni di emergenza: si ha sempre la possibilità di raggiungere il gommista o di arrivare a casa.

I vantaggi degli pneumatici runflat

Montare pneumatici runflat sulla propria auto può rivelarsi sicuramente un’ottima idea, perché i vantaggi offerti da queste gomme sono parecchi. Bisogna considerare però tutti gli aspetti, in quanto non sempre i runflat si rivelano la soluzione adatta. Vediamo innanzitutto i principali vantaggi di questi pneumatici.

1. Maggiore sicurezza alla guida

Un aspetto sicuramente importante riguarda la sicurezza alla guida, perché con gli pneumatici runflat è possibile evitare tutti quei rischi connessi alla foratura improvvisa di una gomma. Se infatti la perdita di pressione è molto rapida e la velocità di crociera sostenuta, il pericolo di incidenti aumenta in modo significativo. Con le gomme runflat è invece impossibile andare incontro ad un problema di questo tipo, proprio perché gli pneumatici si sgonfiano in modo lento e graduale.

2. Risparmio di spazio in auto

Se l’auto è dotata di gomme runflat è anche possibile risparmiare spazio nel bagagliaio perché non è più necessario avere sempre dietro la ruota di scorta o il ruotino. Come abbiamo visto infatti, in caso di foratura si ha tutto il tempo per raggiungere la più vicina officina o per tornare a casa senza correre il rischio di rimanere a piedi.

3. Niente ritardi o imprevisti

Naturalmente poi, grazie agli pneumatici runflat non si rischiano ritardi dovuti appunto alla foratura della gomma e nemmeno imprevisti dell’ultimo minuto. Un dettaglio non da poco, specialmente al giorno d’oggi visto che siamo sempre di fretta e abbiamo spesso i secondi contati. Se si ha un appuntamento importante, anche in caso di foratura si riesce a raggiungere la destinazione e ci si può preoccupare della riparazione in un secondo momento, con calma.

Gli svantaggi delle gomme runflat

In quanto agli svantaggi da considerare, il principale riguarda il prezzo perché le gomme runflat hanno in media un costo leggermente superiore rispetto a quelle tradizionali.