Smart working

Quali sono, almeno da noi in Italia, i software più conosciuti, diffusi e utilizzati nel quotidiano in azienda? Poco importa di cosa si occupi l’impresa, ci sono alcuni programmi che sono utilizzati in modo pressoché trasversale, vediamone alcuni tra i più noti.

L’informatica negli ultimi decenni e con una ulteriore accelerata proprio negli ultimi anni ha cambiato, spesso in profondità, il modo di lavorare di tante persone e aziende, pensiamo ad esempio al fenomeno del remote working, da poco letteralmente esploso.

Anche prima che lo smart working (nelle sue diverse declinazioni) prendesse piede, computer e software erano già divenuti dei grandi protagonisti in azienda e in generale se si pensa al lavoro.

Programmi come quelli del pacchetto Office, non a caso si rivolgono in primis proprio ai lavoratori e raccolgono tutti gli strumenti maggiormente utili per un utilizzo professionale.

I software più usati sul luogo di lavoro

Tra i software più largamente utilizzati da chi lavora in azienda ci sono:

  • browser web;
  • fogli di calcolo;
  • programmi di scrittura;
  • client di posta elettronica;
  • programmi di grafica;
  • Skype e simili.

Potrebbe stupire un po’ trovare al primo posto il browser, ma questo software da accesso a un’infinità di risorse utilissime, come i motori di ricerca, la web mail, servizi cloud per archiviare o gestire file, software gestionali online ecc. Quindi è piuttosto normale trovarlo tra i programmi più ampiamente utilizzati.

Nessuna sorpresa invece per programmi di scrittura e fogli di calcolo, estremamente versatili e utilizzati sul lavoro per innumerevoli ragioni. Possono creare tabelle, liste, relazioni, preventivi, fatture, buste paga e molto altro ancora.

La posta elettronica è utilissima per mantenere contatti tra i vari uffici, oltre che con clienti e fornitori. Quindi non stupisce neppure che i più diffusi e apprezzati software per la gestione della posta elettronica siano tra i maggiormente utilizzati in azienda.

Anche i programmi di grafica sono ampiamente diffusi e utilizzati. Anche se l’azienda non si occupa di grafica o magari di pubblicità, questi programmi possono comunque risultare utili per creare delle immagini da usare sui social network aziendali o per arricchire presentazioni o altri materiali ad uso interno o esterno. Anche in questo caso sono programmi davvero molto versatili e che come tali possono trovare tanti differenti utilizzi.

Infine, si usano molto programmi come Skype, ma anche servizi come Meet o Zoom, che consentono di collaborare anche a distanza e di fare presentazioni e riunioni tra colleghi, ma anche con clienti e collaboratori esterni, senza doversi spostare e incontrare di persona in un classico ufficio o in una sala riunioni.

I software non solo supportano il lavoro, ma possono anche contribuire a far cambiare le abitudini di chi lavora, ottimizzando non di poco vari processi strategici e aprendo a nuove opportunità, anche per questo è piuttosto interessante vedere quali siano i più diffusi e utilizzati, in quanto questo ci può aprire una finestra sul presente e potenzialmente sul futuro del lavoro, un mondo in continua e oggi sempre più rapida evoluzione.

Nordest informatica è una delle aziende che sostiene il mercato, offrendo servizi di consulenza per migliorare l’organizzazione aziendale e aumentare l’efficacia ed efficienza delle piccole imprese, delle PMI e delle aziende di qualsiasi dimensione. Grazie al loro supporto, queste aziende possono affrontare la sempre crescente competitività del mercato.