Arredamento ufficio

In ogni casa, l’illuminazione riveste un ruolo di primo piano per garantire una resa armonica di tutto l’arredo. Così, anche in mancanza di luce naturale, gli ambienti possono essere utilizzati e sfruttati per le più diverse necessità. Vivere in spazi confortevoli è un lusso alla portata di tutti, e conoscere le tendenze attuali in materia di illuminazione serve proprio a questo. Se fino a qualche anno fa il trend era quello di linee pulite e design molto rigorosi, ora lo scopo è quello di offrire ambienti energizzanti e caratterizzati da una notevole versatilità. Una evidente ricerca estetica si abbraccia a una concezione degli spazi all’insegna del lusso e del comfort anche in ambienti di piccole dimensioni. Le soluzioni di Crotti Lampadari si rivelano molto preziose da questo punto di vista, riuscendo ad adattarsi a molteplici contesti.

La sostenibilità e la tecnologia

Ogni ambiente, a prescindere dalle sue dimensioni, viene al giorno d’oggi progettato con tecnologie nuove studiate per ridurre il consumo di energia e rendere la vita più semplice. I lampadari e più in generale gli apparecchi luminosi sono scelti in una prospettiva futura, e realizzati per durare il più a lungo possibile nel tempo, così da garantire un’illuminazione emozionale e al tempo stesso confortevole. Lo scopo è tra l’altro quello di illuminare i diversi ambienti beneficiando di un consistente risparmio di energia, e quindi di denaro.

Un gioco di stili

La progettazione degli ambienti può essere effettuata sulla base di un mix di stili diversi. Ecco, quindi, che diventa importante ricercare la massima armonia, per evitare di appesantire gli ambienti, che rischierebbero di apparire poco gradevoli. Ovviamente dal punto di vista degli interior designer e degli architetti non è facile mettere a punto degli ambienti con caratteristiche simili: di conseguenza la progettazione di un’illuminazione adeguata risulta indispensabile. In un ambiente contemporaneo e minimal, per esempio, si può ricorrere a un lampadario retrò, dando vita a un’atmosfera e a un punto focale eccellenti. In un soggiorno di un appartamento antico, invece, la scelta di binari in metallo a scomparsa di nuova generazione assicura un’illuminazione altamente versatile e modificabile.

La ricerca dell’invisibilità

Uno dei trend più in voga nel 2023 è rappresentato dalla realizzazione di spazi al tempo stesso versatili e funzionali, specialmente in ambienti di dimensioni ridotte, in modo da poter sperimentare un lusso elegante. È bene far sì che ciascun ambiente sia caratterizzato da diverse funzioni, alcune delle quali si possono nascondere dietro porte invisibili, scomparti e armadi. Un esempio va individuato nella cappottiera nascosta all’ingresso dietro uno specchio retroilluminato; ma vale la pena di citare anche un angolo studio, in camera o in soggiorno, in un armadio a scrigno, senza dimenticare il televisore nascosto in un pannello della parete attrezzata, in stile minimal. La luce a sua volta può essere a scomparsa continuando a essere confortevole ed efficace al tempo stesso: per esempio i faretti led di piccole dimensioni si adattano a binari slim. Molto attuale è il ricorso alla retroilluminazione, come pure l’utilizzo di strisce led all’avanguardia con una luce avvolgente e morbida.

Quali colori scegliere

Per il 2023 il marmo e il legno sono i due materiali naturali da privilegiare, seppure in una prospettiva più ricercata in confronto al passato. Per esempio i marmi sono più creativi e di maggior pregio, mentre il legno viene impiegato soprattutto in versione naturale e vintage, evitando invece le versioni economiche. A completare l’insieme contribuiscono il metallo e il vetro, con la creazione di armonie nuove, linee sottili e riflessi naturali. Per quel che riguarda le tonalità cromatiche, sono polverose e calde, spaziando dal magenta viva al terra naturale. Insieme con il lilla, si tratta dei colori che meglio si coniugano con i tessuti più sensuali e morbidi come la seta, la lana e il velluto. La resa finale è quella di un insieme vivace e sofisticato, che fa dimenticare un passato di bianco e nero o al massimo di sfumature di tortora e grigio. Il risultato complessivo è gradevole e confortevole. Oggi le sospensioni più sofisticate sono prive di spigoli e contraddistinte da linee rotonde, con diffusori a sfere di dimensioni variabili e colori naturali che sono garanzia di luminosità.