Inserzioni su Instagram

Sia TikTok che Instagram sono piattaforme di social media che consentono di connettersi con i propri follower. Tuttavia, presentano anche alcune differenze importanti nei casi d’uso e nelle funzionalità. Ecco cosa c’è da sapere sui due social network più amati e utilizzati del momento.

TikTok è una piattaforma incentrata sui video in diretta

TikTok, lanciata nel 2016, è una piattaforma di social media incentrata sui video in diretta, per lo più bizzarri e divertenti, dove a fare la differenza è spesso la musica di sottofondo. È di proprietà di ByteDance, una società cinese che possiede anche l’aggregatore di notizie Jinri Toutiao. Opera come app su dispositivi iOS e Android e conta più di 500 milioni di utenti attivi mensili (MAU) in tutto il mondo.

Instagram è una piattaforma incentrata su foto e video

Anche Instagram è una piattaforma di social media, ma si concentra prevalentemente sulle immagini e sui video. È stata fondata da Kevin Systrom e Mike Krieger nel 2010 come parte di Facebook e conta oltre 1 miliardo di utenti attivi. L’applicazione consente di condividere foto e video con i propri follower, che possono mettere like o commentare. È possibile seguire gli account di altri utenti per trarre ispirazione o semplicemente per divertirsi. Instagram offre molti filtri che consentono di modificare le foto prima di pubblicarle online: qui troverete di tutto, dagli effetti in bianco e nero ai gradienti arcobaleno.

Differenze

TikTok ha una lunghezza di video inferiore a quella di Instagram. Quest’ultima permette ormai di caricare video che possono superare anche il minuto, mentre TikTok consente di caricare clip più brevi e ad effetto, esattamente come le stories del social di proprietà di Meta.

La natura più lunga di Instagram potrebbe essere uno dei motivi per cui risulta più popolare tra i giovani rispetto a TikTok; infatti, secondo un sondaggio condotto da Piper Jaffray Cos. che ha intervistato 1.000 liceali statunitensi di età compresa tra i 13 e i 17 anni sulle loro preferenze in fatto di social media durante la pausa semestrale della primavera 2019, il 74% ha dichiarato di usare Instagram più spesso di qualsiasi altra piattaforma – compresi Facebook e Snapchat – mentre solo il 5% ha dichiarato di preferire l’uso di TikTok rispetto a tutte le altre app messe insieme. È altresì indubbio che il più giovane dei due social abbia acquisito con il tempo enorme popolarità tra i preadolescenti e, ad oggi, viaggia a una velocità talmente elevata che non sarebbe da escludere un sorpasso, se non imminente quantomeno prossimo.

Similitudini

Sia TikTok che Instagram possono essere utilizzati per entrare in contatto con i propri follower. Si possono condividere contenuti su entrambe le piattaforme, il che significa che non è necessario scegliere solo una o l’altra. Se l’obiettivo è far crescere un seguito e costruire relazioni con persone interessate a ciò che fate, non c’è motivo di non utilizzare tutti gli strumenti a vostra disposizione, anche se ciò significa postare regolarmente su più account di social media contemporaneamente.

Conclusione

Instagram e TikTok sono entrambi ottimi canali di condivisione e con il tempo sono riusciti a surclassare la concorrenza, mettendo in seria difficoltà colossi come Facebook e Twitter. Si possono usare per connettersi con persone sconosciute e non, condividere immagini e video e persino postare contenuti in diretta. Per questo motivo sono particolarmente apprezzati anche dai professionisti, soprattutto del mondo dello spettacolo, che li utilizzano regolarmente per aumentare l’engagement e ottenere così maggiore interesse da parte di potenziali sponsor e aziende. È anche grazie a queste due piattaforme che molte persone hanno scoperto l’attività di influencer riuscendo, chi più chi meno, a costruire un piccolo impero e guadagnare online grazie agli strumenti messi a disposizione dai due social.