Master e università online

Le scuole online hanno sempre più successo anche in Italia: tra le famiglie con bambini in età da scuola media, tanto quanto tra gli adolescenti alle prese con la scelta della scuola superiore e tra chi ha abbandonato da un pezzo i banchi ma ha bisogno di conseguire un (nuovo) titolo. Per ciascuna di queste circostanze – e molte altre – gli istituti online hanno percorsi formativi ad hoc e che vengono incontro alle esigenze più specifiche degli studenti: se ti sei riconosciuto in una delle situazioni descritte, insomma, consulta il sito ufficiale scuolaonline.com per scoprire le soluzioni che fanno più al caso tuo o ricevere una consulenza personalizzata. Qui di seguito proveremo a scoprire insieme, invece, le principali ragioni perché scegliere una scuola online conviene.

Cinque ragioni per cui iscriversi a una scuola online conviene

Alla prima si è già accennato. Le scuole online garantiscono ai propri iscritti percorsi formativi personalizzati, tarati su bisogni specifici e che tengono conto soprattutto del fatto che modalità di apprendimento e metodi di studio più efficaci cambiano di persona in persona. Durante l’intero percorso scolastico chi frequenta una scuola online è affiancato, oltre che da docenti esperti, da tutor personali che lo guidano passo passo nello studio e questo può fare la differenza soprattutto per quegli studenti che hanno lacune pregresse in alcune materie o bisogno di approfondire alcuni argomenti.

Non è un caso che le scuole online siano molto popolari per il recupero anni scolastici. Se sei stato bocciato, anche ripetutamente, ma vuoi rimetterti in carreggiata recuperando il tempo perso e presentandoti insieme ai tuoi compagni all’appuntamento con la maturità, iscriverti a una scuola online conviene perché è il modo più semplice per frequentare più anni scolastici in uno e diplomarsi anche in un solo anno.

Permettono di risparmiare tempo, in altre parole, le scuole online e non solo a chi intende recuperare gli anni scolastici. Poter seguire le lezioni da casa o ovunque ci si trovi, come avviene per definizione in questo tipo di istituti, evita infatti quegli spostamenti per raggiungere le scuole fisiche che pesano sulla routine quotidiana soprattutto di chi ha ripreso a studiare ma già lavora o ha figli o genitori anziani a cui badare e più in generale rende più facilmente conciliabile lo studio con altri impegni.

Comodità non è, però, sinonimo di minore qualità dello studio o dei risultati che si possono ottenere. Una buona scuola online prevede infatti, oltre alle tradizionali lezioni, momenti sia collettivi e sia individuali di verifica dell’apprendimento e occasioni di confronto con i tutor e gli altri discenti di fondamentale importanza soprattutto all’avvicinarsi di momenti come gli esami (di idoneità, di Stato ecc). Senza contare che gli insegnati di una scuola online sono in genere selezionati tra chi ha molta esperienza e altrettanta capacità di interagire con gli studenti e che agli ultimi sono forniti materiali didattici sempre completi ed esaustivi.

Non si può parlare, infine, delle ragioni perché iscriversi a una scuola online conviene senza citare almeno che i titoli che si ottengono in questo modo (licenze medie, diplomi, eccetera) sono validi a tutti gli effetti di legge e possono essere usati, cioè, sui curriculum, per i concorsi e le selezioni, per l’iscrizione a percorsi formativi di grado superiore.