Connessioni ADSL

Molto spesso capita di ritrovarsi con la connessione lenta ed è per questo che esiste lo speed test: che verifica la velocità della vostra connessione di rete, in modo da farvi un’idea sul problema da risolvere con il vostro gestore.

Può succedere che nonostante i valori dello speed test siano buoni la connessione possa risultare lenta perché lo spazio web ospitante è lento e necessita di tempo per caricare i contenuti. A riguardo nel mercato sono presenti diversi hosting WordPress con prestazioni elevate come per esempio quelli di tophost che mantengono un ottimo rapporto costo/prestazioni.

Nei prossimi paragrafi andremo a vedere che cos’è uno speed test e quando inizia ad essere veloce la connessione.

Che cos’è lo speed test?

Dall’inglese significa letteralmente prova di velocità e ci aiuta ad attuare la misurazione della velocità della vostra connessione ad internet. Viene eseguito un test al momento esatto in cui lo eseguite valutando la velocità de sincronizzazione della rete con il vostro modem.

Online, sono disponibili molti speed test, così potrai farti un’idea di come funziona la tua connessione.

Per poter comprendere al meglio su che cosa si basano i dati dello speed test, bisogna analizzare tre voci:

  • la velocità di download indica il tempo impiegato per scaricare i dati dal server verso il dispositivo che è collegato alla rete. Maggiore è il numero che comparirà, più veloce è la connessione a scaricare tutti i dati;
  • la velocità di upload è il tempo impiegato a caricare dei dati da un dispositivo collegato ad internet ad un server. Per esempio il tempo che ci impiega il dispositivo a caricare un video o a mandare una mail. Anche in questo caso, più alto è il parametro, migliore è la connessione;
  • latenza è il tempo che ci impiega un dispositivo collegato ad internet a scambiare dei pacchetti dati con i server. In questo caso, minore è il numero, migliore è la connessione.

La maggior parte delle volte il dato che viene analizzato principalmente è il primo.

Qual è una buona velocità di connessione?

L’andamento di una buona connessione è soggettivo. Dipende soprattutto dall’utilizzo che bisogna farne e alla tipologia di connessione posseduta.

La tecnologia utilizzata influisce molto sulla velocità, per esempio una connessione ADSL si aggira sui 5 megabit/secondo, la fibra misto rame viaggia intorno ai 150 megabit/secondo e una fibra ottica si aggira intorno ai 300 megabit/secondo.

Mediamente la velocità minima in download utile per guardare in tranquillità un filmato in streaming sul tuo dispositivo è di 1 megabit/secondo. Questo è un valore ben inferiore alla media anche di una connessione ADSL.

Il risultato dello speed test può variare a seconda di diversi fattori, proprio per questo motivo ora andremo a vedere come effettuare uno speed test per ottenere un risultato affidabile.

Come effettuare uno speed test affidabile

In rete avrete la possibilità di trovare tanti siti che offrono degli speed test e potrete anche confrontarli per essere sicuri che il risultato sia preciso.

Per ottenere un risultato affidabile vi consigliamo di seguire alcune accortezze, come per esempio:

  • chiudere sempre ogni file in download e/o upload in corso;
  • chiudere qualsiasi programma che sta attuando dei download o degli upload;
  • disattivare eventuali firewall e antivirus (questo processo è solo momentaneo, appena terminato ricordatevi di riattivare tutto);
  • se possibile, disattivare tutti i dispositivi che sono collegati alla rete al momento del test.

Per ottenere una valutazione sicura e precisa, vi consigliamo di effettuare il test più volte durante l’arco della giornata. Solamente seguendo tutte queste indicazioni riuscirete ad ottenere uno speed test che sia 100% affidabile.