Proroga revisione auto e patenti

Finalmente sono arrivate le vacanze. Se anche tu come la maggior parte degli italiani decidi di partire per le vacanze in auto, allora devi sapere che questa scelta comporta una serie di vantaggi che verrebbero a mancare utilizzando altri mezzi di trasporto come aerei o treni.

In primo luogo, viaggiare con l’auto ti permetterà di gestire in maniera totalmente autonoma qualsiasi tipo di orario di partenza e arrivo e, inoltre, potrai aggiungere soste all’ultimo minuto senza dover tener conto di coincidenze varie. Viaggi da solo o in coppia? Allora puoi anche valutare di organizzare una vacanza con amici, così facendo potrai dividere la spesa di pedaggi e carburante, diminuendo di molto il costo complessivo del viaggio. In sintesi, viaggiando con le quattro ruote potrai:

  • trasportare tutta la famiglia, in caso di amici puoi dividere la spesa del viaggio;
  • fermarti e visitare luoghi durante il tragitto tutte le volte che vuoi;
  • trasportare un’elevata mole di valige e accessori;
  • risparmiare sul costo di biglietti aerei che spesso hanno cifre da capogiro.

Viaggio in auto: come trascorrere una vacanza perfetta

Detto questo, prima di affrontare un viaggio in auto ci sono una serie di accorgimenti a cui è bene prestare attenzione, vediamo quali sono.

Fare il check-up dell’auto

Prima di affrontare un viaggio più o meno lungo, è bene fare un controllo generico del proprio veicolo in modo da accertarsi che le parti meccaniche e i componenti soggetti ad usura siano in buone condizioni. Per far questo puoi decidere di effettuare il tagliando da un meccanico specializzato oppure, in caso avessi un minimo di dimestichezza, effettuarlo nel tuo garage di casa. Gli interventi di manutenzione più importanti sono:

  • cambio olio motore;
  • controllo e cambio filtro gasolio;
  • controllo e cambio filtro aria;
  • controllo e cambio pastiglie freni;
  • controllo sistema ammortizzazione.

Anche se questo tipo di manutenzione ha un costo che supera di poco i 200 Euro, una volta effettuata potrai guidare con la massima sicurezza.

Un altro consiglio che ci sentiamo di darti, è quello di verificare la presenza di una giacca, triangolo di segnalazione, cric per auto, ruotino di scorta oppure, in alternativa, un kit di riparazione pneumatici. Una volta regolati i fari e verificata la pressione degli pneumatici, potrai partire con la massima tranquillità.

Caricare l’auto in modo corretto

Devi partire per un fine settimana ma hai appresso tre valigie piene di vestiti e scarpe? Allora è necessario posizionare il tutto nel bagagliaio in maniera ordinata, facendo in modo che non si muovano durante il tragitto. Se hai la necessità di trasportare attrezzature sportive come ad esempio biciclette, ti consigliamo di acquistare un portabici da gancio traino come questi venduti su passione4ruote.com, sito specializzato in automobili.

Ovviamente, quando si carica la propria auto con valige e accessori vari, è necessario prestare attenzione a non superare il limite di peso massimo consentito e di posizionare il tutto in modo che non ostruisca la visuale al conducente.

Partenza intelligente

Se hai già provato a recarti al mare o in montagna durante il weekend, allora siamo sicuri che hai notato l’elevata mole di traffico che si crea in questi giorni. Il nostro consiglio è quello di fare il possibile per evitare partenze di venerdì sera o sabato mattina, mentre per il rientro ti sconsigliamo la domenica sera. Per raggiungere le località di vacanza, l’ideale è partire la mattina presto verso le tre o alle quattro, siccome il traffico intenso incomincia solitamente dopo le sette. In caso di un tragitto lungo, è invece consigliabile viaggiare di notte, ammesso e concesso che tu non sia troppo stanco e che non ci siano problemi a guidare con il buio.

Fare pause intermedie

In caso di tragitti lunghi, è bene fermarsi ogni due o tre ore in modo da sgranchirsi le gambe, prendere una boccata di aria fresca e mangiare qualcosa per saziare un eventuale languorino. Indipendentemente dal fatto che si tratti di un viaggio lungo o corto, è fondamentale fermarsi a riposare in caso si avvertisse una sensazione di sonnolenza. Purtroppo un incidente su cinque è dovuto a colpi di sonno, condizioni che possono verificarsi in maniera inconscia, soprattutto in caso di eccessiva stanchezza fisica.