Slot machine nell'era digitale

Negli ultimi anni il popolo degli appassionati di iGaming è diventato sempre più consistente, così come il numero di app a tema. La possibilità di giocare da casa, in qualsiasi momento della giornata e da qualunque dispositivo porta qualsiasi utente ad appassionarsi a questa tipologia di intrattenimento. Per premiare la fedeltà degli utenti più assidui e creare più coinvolgimento, le aziende del gaming online hanno creato negli anni diversi programmi fedeltà e Vip dedicati agli utenti più assidui, premiandoli con offerte e incentivi ad hoc. Alcuni programmi fedeltà prevedono dei bonus particolari sotto forma di una cifra di denaro da spendere sul portale, altri offrono la possibilità di ricevere percentuali sulle somme depositate, altri ancora aggiungono partite gratuite. Per quanto riguarda invece i programmi Vip, questi sono delle vere e proprie offerte premium dedicate ad una cerchia di utenti ancora più ristretta ed esclusiva.

Cos’è un programma Vip

Obiettivo di molti portali di gaming online e di casinò digitali è quello di premiare gli utenti più assidui e “fedeli”, non solo offrendo loro giochi sempre più elaborati graficamente e con un ventaglio di offerte di intrattenimento più ampio, ma anche offrendo programmi VIP rivolti ad una cerchia estremamente selezionata di utenti, offrendo loro una selezione bonus, offerte e servizi esclusivi. Per gli utenti Vip saranno allora messi a disposizione gli incentivi e i bonus dedicati ai normali utenti più assidui ma anche offerte ancora più esclusive che vanno oltre le normali promozioni. Per poter sfruttare questi incentivi serve però rispettare determinati criteri, come ad esempio piazzare più denaro o avere una frequenza di giocata più alta rispetto a un utente ordinario. Di fronte a un impegno così alto però, c’è da dire che si possono ricevere dei vantaggi aperti solo ad alcuni utenti come quelli legati ad una particolare categoria di giochi o bonus senza deposito. Ma anche bonus più alti, limiti di puntata più alti, un servizio clienti e account manager dedicati, un servizio che dà la possibilità ai giocatori di avere un aiuto nella gestione del proprio bankroll. A volte lo status di utente Vip permette anche di ottenere premi fisici come un gadget, viaggi o la possibilità di partecipare a tornei internazionali di giochi casinò e poker. Informazioni che è possibile ritrovare anche in una pagina che spiega cosa sia il codice promozionale 888 casino sul web, in quanto questo operatore consente di accedere a una sezione “Club”, ossia Vip, dopo aver completato diverse “missioni”. Inoltre nella pagina si trovano altre informazioni sulla diversa tipologia di codici che l’operatore offre non solo ai “Vecchi” utenti, ma anche a quelli nuovi in fase di iscrizione. Ovviamente si parla in generale, in quanto nella maggior parte dei casi il contenuto del programma Vip rimane segreto e inaccessibile dall’esterno fintanto che non si siano raggiunti i requisiti per entrare a farne parte.

Il programma fedeltà nel gaming online

Come i Vip anche i programmi fedeltà mettono al centro il cliente più assiduo premiandolo con bonus e incentivi. Per accedere ai programmi fedeltà, normalmente, servono alcune condizioni come ad esempio essere iscritto da un certo tempo oppure aver giocato a un determinato numero di giochi, magari accumulando punti ogni volta che si completa una missione. In questa maniera si può accedere a diversi livelli ricevendo bonus o premi. Generalmente ogni casinò online propone ai clienti il proprio programma fedeltà ma ci possono essere delle tipologie di vantaggi comuni tra loro. Alcuni operatori puntano su iniziative limitate nel tempo, altri invece promettono ricompense e bonus ripetuti nelle settimane o nei mesi. Ma tutti gli operatori permettono di sfruttare dei vantaggi come ad esempio bonus di ricarica esclusivi, giri ai giochi in forma gratuita ma con vincite reali o anche una certa percentuale di recupero delle perdite. Queste sono tutte possibilità che possono mettere in campo operatori certificati da ADM, l’Agenzia per le Dogane e Monopoli italiana, che supervisiona e controlla la gestione e il rispetto delle regole degli operatori. È una caratteristica molto importante da prendere in considerazione quando si sceglie una piattaforma di gaming online, perché solo quelle con la certificazione ADM sono sicure, in quanto tutelano i dati dei clienti e assicurano con trasparenza le regole e i bonus offerti da esse.