Investire in ETF petrolio

Le azioni europee non sono riuscite ad avere un rimbalzo importante dai minimi della scorsa settimana. L’Xetra Dax 40 continua a scendere nonostante l’indicatore nazionale dei gestori degli acquisti (PMI) sia a 54,6 punti e superi le aspettative di consenso di un potenziale calo a 54,0. L’indice ha anche registrato il suo primo rialzo dall’inizio del conflitto militare in Ucraina. Tuttavia, un’indicazione simile per la regione dell’Eurozona è scesa dai 55,8 punti di un mese fa ai 54,9 punti attuali.

In Francia, sia i componenti di produzione che quelli di servizio hanno perso quasi la metà di quanto previsto secondo i sondaggi degli esperti. Ma questo non ha aiutato l’indice francese CAC 40. Il britannico FTSE 100 invece è neutrale al momento, mostrando la sua capacità di recuperare. Gli investitori sono più tolleranti nei confronti delle società britanniche quest’anno rispetto alle imprese continentali. L’indice FTSE 100 delle isole britanniche è solo del 2,5% in meno rispetto al suo picco annuale, in contrasto con l’Euro Stoxx 600, che ha perso oltre il 12% dall’inizio del 2022, commenta Alex Boltyan, l’analista di Esperio.

Forse questo è successo perché il Regno Unito ha il privilegio di perseguire una propria politica economica e finanziaria, che non ha bisogno di confrontarsi con l’UE, e inoltre di solito non ci vuole così tanto tempo prima che Londra raggiunga un consenso su questioni particolari rispetto a la variegata comunità dei paesi dell’UE. L’economia del Regno Unito è meno esposta alla Russia in termini di forniture energetiche, flussi di capitali o commercio. La Banca d’Inghilterra è stata la prima ad aumentare i tassi di interesse tra gli altri principali regolatori finanziari e lo ha fatto quattro volte da dicembre 2021, a differenza della Banca Centrale Europea (BCE), che per adesso sta solo discutendo piani per aumentare i tassi di interesse e altri anti-misure inflazionistiche.

Una richiesta esplicita, ampiamente discussa, di due aumenti dei tassi di interesse promossa da Christine Lagarde, a capo della BCE, potrebbe riportare gli investitori nel continente. Ha appena scritto un blog lunedì affermando che gli acquisti netti nell’ambito del programma di acquisto di attività termineranno “molto presto nel terzo trimestre”, il che “ci consentirebbe un aumento dei tassi durante la nostra riunione di luglio”, e anche la BCE lo farebbe verosimilmente “essere in grado di uscire dai tassi di interesse negativi entro la fine del terzo trimestre”.

I tassi di deposito per le banche europee sono ora al -0,5%, costringendo gli investitori che mantengono i loro fondi nei conti della BCE a pagare per la sicurezza. Portare i tassi sui depositi in territorio positivo significherebbe chiaramente due aumenti dello 0,25% e questa potrebbe essere la prima azione per affrontare la tempesta inflazionistica. Gli effetti collaterali, tuttavia, potrebbero portare a una certa riduzione delle attività di credito per il settore reale dell’economia dell’UE.

Un’ulteriore normalizzazione dei tassi di interesse a livelli più adeguati dovrebbe dare un ulteriore spinta alla fiducia dei mercati. Quindi, questo è un buon segno. I rischi che l’inflazione possa rovinare i profitti aziendali a causa dell’aumento dei costi (ad esempio il prezzo alto della benzina) sono diventati più forti dopo i recenti rapporti allarmanti dei rivenditori americani. La responsabilità delle autorità di regolamentazione da questa parte dell’Atlantico è di fare tutto il possibile per ridurre l’impatto di tali rischi.

I recenti commenti di Christine Lagarde hanno sostenuto l’EURUSD per guadagnare l’1,5% e raggiungere quasi 1,0735 martedì dopo che l’euro è sceso il 13 maggio a un minimo di 1,0350 come non succedeva da 20 anni. Un euro più costoso può ostacolare in una certa misura il commercio, ma una certa stabilità valutaria è condizione necessaria per le imprese e gli investimenti. Tuttavia, è improbabile che EURUSD si rafforzi troppo, poiché i tassi di interesse negli Stati Uniti superano quelli in Europa.

Segui le notizie dai mercati finanziari con Esperio