Dimagrire con gli integratori

L’estate si avvicina e, con lei, torna immancabilmente l’incubo che accomuna molti di noi: quello della prova costume.

In inverno, comunemente, il divano diventa il nostro migliore amico e la palestra è sempre troppo lontana da raggiungere. Gli abiti pesanti, inoltre, aiutano molto nel celare in modo eccellente le rotondità, quindi non si fa nemmeno caso ai piccoli cambiamenti che riguardano il nostro fisico e ci costringono a fare quel buco in più alla cintura o a comprare una taglia più grande di pantaloni.

Si finisce così per trascurare tutti questi “segnali“, fino a quando arriva la stagione calda e, ovviamente, si sente l’esigenza di vestirsi in modo più comodo con indumenti leggeri che lasciano scoperta la pelle e quindi, inevitabilmente, anche la “pancetta” che lentamente abbiamo accumulato.

Messi di fronte all’evidenza in molti decidono di iniziare una dieta orientata al dimagrimento e rimediare in qualche modo in vista della temuta prova costume. Comportamenti come questo, però, possono rivelarsi errati e nocivi per la salute perché una dieta lampo porta con sé più problemi che benefici.

Quando si decide di intraprendere un percorso di dimagrimento, infatti, bisogna sempre affidarsi ad uno specialista o seguire, ad esempio, uno dei programmi per dieta dimagrante come quelli proposti da Pesoforma, società leader nel settore del dimagrimento che ha appositamente formulato dei piani dieta indicati per uomini e donne che hanno il bisogno di perdere peso in maniera salutare.

Sottoporsi ad un regime dietetico che preveda l’assunzione di un numero ridotto di calorie, andando a tagliare drasticamente le quantità di cibo, porta alla perdita di peso, ma quella che viene meno, in realtà, è la massa magra e non quella grassa. In aggiunta a questo, la mancata assunzione di determinati nutrienti, può condurre ad un indebolimento delle difese immunitarie e alla carenza di minerali fondamentali, ad esempio, per la salute delle ossa.

L’ideale, quindi, non è correre ai ripari solo quando la spiaggia chiama ma tenersi in forma durante tutto l’arco dell’anno, anche in inverno. Un’alimentazione bilanciata e una corretta attività fisica sono senza dubbio due elementi che, combinati insieme, portano risultati reali e duraturi, certamente più concreti rispetto a quelli di una dieta super veloce e drastica.

In questo senso, calcolare il proprio BMI, ovvero l’indice di massa corporea, può essere un buon punto di partenza per stabilire esattamente quello che è il proprio stato di salute, andando a recuperare la situazione prima che sia troppo tardi e l’eccesso di peso porti a conseguenze ben più gravi di quelle legate all’estetica. Non bisogna mai trascurare il proprio benessere, ed è necessario sempre stare attenti, perché l’eccesso di peso è qualcosa alla quale si può porre rimedio, solo se si interviene in modo sistematico e con gradualità, per avere un corpo sempre in forma, al di là della prova costume.