Concorsi bibliotecario

Proseguono le pubblicazioni dei bandi di concorsi pubblici per diplomati in ogni Regione italiana: le assunzioni riguardano i settori più disparati, dalla sanità alla pubblica amministrazione regionale.

Anche i requisiti possono essere diversi a seconda della posizione per la quale il candidato intende inoltrare la propria domanda.

Cerchiamo di fare il punto sui nuovi concorsi pubblici 2022 per diplomati suddividendo i bandi attivi in un elenco per Regione: suddividiamo le nuove possibilità di assunzione per aree territoriali (Nord-Est, Nord-Ovest, Centro, Sud).

Concorsi pubblici 2022 per diplomati: bandi delle Regioni del Nord-Est

Per quanto riguarda l’Italia del Nord-Est, diversi concorsi pubblici 2022 sono attivi in Lombardia. Alcuni, purtroppo, sono scaduti proprio nei primi giorni di aprile, mentre dal 4 febbraio è possibile candidarsi nelle mansioni di personale amministrativo presso l’Ordine degli Avvocati di Monza (scadenza al 24 aprile 2022).

In Valle d’Aosta, invece, è possibile candidarsi al concorso per il reclutamento di 40 assistenti amministrativi AUSL che lavoreranno per la Regione: la scadenza è fissata al 21 aprile.

In Piemonte sono aperte le iscrizioni al concorso per l’assunzione di nuovo personale amministrativo e tecnico nella città di Torino, con scadenza fissata al 14 aprile 2022.

Concorsi pubblici 2022 per diplomati: bandi delle Regioni del Nord-Ovest

Passiamo alle Regioni del Nord-Est, che offrono un grande numero si opportunità e nuovi concorsi pubblici ancora attivi.

In Veneto è attivo fino al 31 luglio 2022 il concorso pubblico straordinario e urgente per la formazione di due elenchi di personale in qualità di educatore assistente all’infanzia – asilo nido e insegnante scuola dell’infanzia – e scuola materna, a tempo determinato. Per partecipare è sufficiente possedere il diploma.

In Emilia Romagna sono aperte le iscrizioni per il concorso relativo all’assunzione di profili tecnici e amministrativi presso i Comuni di:

  • Reggio Emilia;
  • Forlì;
  • Ravenna.

Ciascun Comune ha fissato la propria scadenza: invitiamo a consultare i singoli bandi per avere informazioni più dettagliate.

Concorsi pubblici 2022 per diplomati: bandi delle Regioni del Centro

La Toscana offre diverse opportunità e concorsi pubblici per diplomati nel mese di aprile. A livello comunale ci sono le seguenti offerte:

  • il Comune di Pisa ha pubblicato un bando per l’assunzione di 4 istruttori amministrativi (scadenza al 28 aprile 2022);
  • il Comune di Livorno ha indetto un concorso per la selezione di 10 assistenti sociali (scadenza sempre al 28 aprile 2022).

In Umbria, invece, sono stati indetti due concorsi pubblici per l’assunzione di:

  • 12 agenti di polizia municipale presso il Comune di Perugia (in scadenza il 21 aprile);
  • 5 assistenti amministrativi presso l’Università per Stranieri di Perugia (in  scadenza 24 aprile).

In Abruzzo sono stati pubblicati – al momento – bandi per quanto riguarda il settore della sanità: nelle Asl di Lanciano, Vasto e Chieti si cercano nuove figure da assumente nel ruolo di infermieri, tecnici sanitari e programmatori.

Concorsi pubblici 2022 per diplomati: bandi delle Regioni del Sud

Arriviamo al Sud Italia. In Molise è stato pubblicato un bando per l’assunzione di nuovi profili nell’ambito pubblico per la Provincia di Campobasso:

  • 2 posti per personale tecnico-amministrativo presso l’Università di Campobasso;
  • 11 profili tecnici e 4 posti di istruttore direttivo amministrativo-contabile in provincia di Campobasso.

La Regione Puglia, invece, è alla ricerca di questi profili:

  • 88 candidati vari da inserire in ARPAL Puglia;
  • 15 tecnici specialisti di policy e 88 profili vari che lavoreranno per l’amministrazione regionale.

Concorsi pubblici per l’assunzione di profili vari anche in Basilicata, con scadenza al 21 aprile 2022: si ricercano almeno 128 figure.

In Calabria ci sono diverse opportunità di assunzione:

  • 20 profili professionali presso l’Università della Calabria di Rende;
  • 2 istruttori tecnici presso il Comune di Gioia Tauro;
  • 2 infermieri, 4 terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, 6 assistenti sociali, 7 tecnici alla riabilitazione psichiatrica presso l’Asp di Catanzaro.

In Campania, infine, è ancora attivo il concorso pubblico per l’assunzione di 40 OSS presso l’Asl di Avellino.

Concorsi pubblici 2022 in Sicilia e Sardegna

Anche le due isole maggiori offrono una serie di opportunità di assunzione per candidati diplomati.

In particolare, in Sicilia è attivo un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 6 posti di istruttore tecnico, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, presso il Comune di Bagheria.

In Sardegna, invece, sono solo i piccoli Comuni che hanno indetto bandi di concorso per l’assunzione di vari profili in area amministrativa.