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Weibo è uno dei social network cinesi più popolari. Infatti più del 30% degli abitanti della Cina usa Sina Weibo. Questo social media di successo mescola le funzionalità sia di Twitter sia di Facebook.

Cos’è Weibo e quali sono le sue caratteristiche

Weibo, che significa letteralmente “microblogging”, è una delle più grandi piattaforme social della Cina. Fino al 2020 gli iscritti erano circa 550 milioni e continuano a crescere.

Fondato nell’agosto 2009, il social media è di proprietà di Sina, il più grande portale di informazione del Paese. La registrazione a Weibo è gratuita ed è attualmente disponibile solamente in lingua cinese e inglese.

Come funziona Weibo?

Weibo unisce principalmente le funzionalità di Facebook e Twitter. Infatti, sebbene ricordi più Twitter, permette di creare post di massimo 2000 caratteri. Questa lunghezza lo avvicina di più ai tipici contenuti di Facebook.

All’interno del social network è possibile condividere post, foto, video, link esterni e file. Inoltre Weibo è dotato anche della messaggistica istantanea. Si possono seguire determinati topic tramite hashtag, creare microblog e sondaggi e ricercare informazioni. Weibo supporta anche le attività di gaming e l’utilizzo di promozioni per acquisti online su piattaforme e-commerce collegate.

Infine, un’altra funzionalità interessante di questo social media è che prevede la possibilità di seguire brand, Key Opinion Leader (KOL) e aziende senza che sia necessario registrarsi sulla piattaforma.

Una differenza sostanziale rispetto i social media occidentali, come Facebook, Twitter o Instagram, è che su Weibo gli hashtag sono doppi. Ciò significa che vanno inseriti sia all’inizio sia alla fine di una parola. Questa modalità, usata sia in Sina Weibo sia in Tencent Weibo, microblogging di proprietà di Tencent, è necessaria, data la particolare scrittura della lingua cinese. Infatti bisogna inserire anche un tag finale per sopperire alla scarsa punteggiatura.

Principali differenze tra Weibo e WeChat

Oltre a Weibo, un altro social network popolare in Cina è WeChat. Queste due piattaforme si differenziano molto fra loro. Weibo ha la capacità di arrivare al grande pubblico in maniera più rapida, mentre WeChat è fondamentale per attuare una comunicazione più verticale.

Con Weibo si raggiungono più follower ma si hanno meno condivisioni e interazioni. Al contrario, con WeChat si hanno meno follower, ma si ottiene più impatto nelle promozioni. Infatti Weibo è un’applicazione “one to many”, il che significa che i post sono visibili da tutti gli utenti. Invece WeChat, che nasce come App di messaggistica, sviluppa una comunicazione di tipo “one to one”. Con Weibo l’utente si espone a tutti, mentre con WeChat c’è più privacy.

Data la presenza di queste differenze, se si è un’azienda, si possono sfruttare entrambe le piattaforme per attuare un’efficace strategia di marketing e affacciarsi al mercato cinese.

Efficace strategia di marketing con Weibo

Weibo è una delle applicazioni preferite dalla classe medio-alta della popolazione cinese. Questo costituisce il target perfetto per molte aziende che operano nel Paese. Perciò è importante attuare un’efficace strategia di marketing.

Infatti le sue caratteristiche lo rendono utile per comunicare velocemente e contemporaneamente con tanti follower. I vantaggi che Weibo porta alle aziende consistono in:

  • aumentare la brand awareness;
  • promuovere eventi;
  • indirizzare verso piattaforme e-commerce;
  • avviare collaborazioni con Key Opinion Leader;
  • sfruttare il passaparola;
  • investire in pubblicità.

Proprio su quest’ultimo aspetto Weibo ha avviato un programma che permette ai brand di creare un target del proprio segmento di mercato di riferimento. Inoltre il programma offre consigli in base agli interessi degli utenti e stimola una maggior interazione di qualità tra marchio e consumatore.

I problemi della piattaforma Weibo

In questi anni si sono riscontrati alcuni problemi sulla piattaforma di Weibo. In particolare il social network ha dovuto affrontare la concorrenza di WeChat e la presenza di diversi account falsi. Così Weibo ha intrapreso una politica di forte controllo sugli account, che sembra dare i suoi frutti. Attualmente gli account verificati riportano una “V” a dimostrazione del fatto che sono stati controllati e confermati da Weibo.

Infine non bisogna dimenticare che Weibo è sotto la sorveglianza del governo cinese. Questo impone rigidi controlli sui messaggi presenti nella piattaforma.