Lampade da esterno a led

Per godersi le proprie serate all’aperto è necessario scegliere il giusto sistema di illuminazione. Infatti le lampade da esterno rappresentano dei veri e propri elementi di design, che decorano ogni ambiente outdoor in maniera unica e personale. In occasione di cene con gli amici, feste in terrazza o momenti rilassanti in balcone, l’illuminazione da esterno è fondamentale per creare la giusta atmosfera. Ma è importante trovare l’armonia perfetta tra spazi verdi, elementi d’arredo e fonti di luci, in modo da creare piacevoli giochi di chiaro-scuro senza rinunciare alla sicurezza.

I vantaggi di illuminare l’esterno di casa

Illuminare l’esterno di una casa asseconda molteplici esigenze. Per esempio consente di mettere in evidenza i dettagli più affascinanti di un ambiente outdoor, esaltando la personalità della struttura. Infatti valorizza l’estetica di una casa e la personalità di chi vi abita, creando l’atmosfera che accompagnerà i momenti piacevoli e di relax trascorsi nel proprio giardino.

Inoltre una buona illuminazione esterna significa anche sicurezza. La luce outdoor permette un maggior controllo della casa e delle aree circostanti, e scoraggia eventuali incursioni.

Infine le luci da esterno non sono solo elementi d’arredo con una funzione prettamente estetica ma sono anche funzionali. Infatti possono essere utilizzate per illuminare gli angoli più “pericolosi” del proprio giardino. Per esempio scegliere l’illuminazione da esterno corretta permette di segnalare la presenza di scalini, pendii, alberi e cespugli, cavi, tubature, muretti, radici sporgenti e vasi.

Come scegliere l’illuminazione esterna perfetta?

Per una corretta illuminazione degli spazi esterni bisogna considerare il tipo di ambiente che si ha la necessità di illuminare. Valorizzare uno spazio attraverso l’illuminazione per esterni significa riservare alla zona relax una luce tenue, mentre la zona dedicata alla convivialità ha bisogno di punti luce più intensi. Inoltre si prediligono luci calde per illuminare le zone living. Invece la luce fredda è più adatta per illuminare le zone di servizio, i passaggi e i punti di accesso.

L’illuminazione esterna del giardino è possibile grazie a diverse soluzioni adattabili a tutte le esigenze. Si possono illuminare le facciate e gli elementi di particolare interesse e rendere agevole l’attraversamento dei vialetti. Si possono scegliere luci da inserire nelle coperture o luci a incasso per la zona piscina.

Invece, se si ha un terrazzo, è consigliabile utilizzare un’illuminazione esterna a parete, che rende la luce riflessa più gradevole nelle grandi superfici, oppure faretti da incassare nel pavimento. Anche le lampade da esterno decorative sono una buona soluzione per illuminare e arredare allo stesso tempo. Tuttavia è sconsigliabile scegliere lampade a sospensione se il proprio balcone è particolarmente esposto al vento.

Le caratteristiche principali delle luci da esterno

Come ogni prodotto outdoor anche le lampade da giardino devono essere realizzate con materiali specifici per l’utilizzo all’esterno. Devono garantire la resistenza alle intemperie, ai raggi UV e all’usura. Bisogna quindi scegliere le soluzioni adatte ad ambienti umidi, con grandi sbalzi di temperatura e resistenti agli agenti atmosferici.

Inoltre è consigliabile scegliere lampade da giardino che utilizzano la tecnologia LED per avere il massimo beneficio in termini di consumi e di rispetto dell’ambiente. Per esempio, aziende come Puk forniscono prodotti caratterizzati dalla massima flessibilità e dalla tecnologia più innovativa, come la miniaturizzazione e i LED. Un altro modo per risparmiare energia è scegliere lampade crepuscolari o dotate di sensori che permettono l’accensione automatica in base alla luminosità del cielo o in base al movimento.

Qualsiasi dispositivo di illuminazione per esterni scelto deve poi soddisfare determinati requisiti di prevenzione dell’inquinamento luminoso, stabiliti dalle amministrazioni locali, e avere un Indice di Protezione adeguato (IP).

Infine, il materiale dell’illuminazione outdoor può essere scelto, oltre che per la sua funzionalità, anche in base a quello degli elementi di arredo. Principalmente gli arredi da esterno sono realizzati in legno, metallo e polietilene. Perciò si prediligono luci esterne realizzate in ottone, bronzo e rame. Se, invece, si vive vicino al mare è preferibile scegliere illuminazioni e arredi in acciaio inox o alluminio.