Alfa Romeo Giulia Veloce Q2
Foto: Driver

Nel mercato automobilistico delle berline risalta l’Alfa Romeo Giulia Veloce Q2. Questo modello ha la capacità di unire lo straordinario comportamento su strada a un comfort che non ha nulla da invidiare alle altre auto quattro porte della categoria. Rappresenta, infatti, uno dei modelli più riusciti del marchio Alfa Romeo degli ultimi decenni. Quest’auto regala un’esperienza di guida eccitante almeno quanto quella delle supercar, senza rinunciare alla comodità.

Lo stile e l’eleganza di Alfa Romeo Giulia Veloce Q2

L’Alfa Romeo ha deciso di realizzare la Giulia come vettura simbolo del ritorno del marchio italiano nel settore delle berline. In particolare, il modello Alfa Romeo Giulia Veloce Q2 rappresenta una berlina sportiva a trazione posteriore che offre un elevato comfort ai suoi passeggeri. Coniuga stile, prestazioni e il piacere di guida del marchio italiano.

Lo stile estetico dell’Alfa Romeo Giulia Veloce Q2 è lo stesso del modello base e si distingue dalle concorrenti tedesche per il giusto mix di eleganza e sportività. Inoltre un tocco in più è donato dalle nuove colorazioni disponibili, suddivise in quattro categorie: Competizione, Metal, Solid e Old Timer.

Alfa Romeo Giulia Veloce Q2: caratteristiche tecniche

L’Alfa Romeo Giulia Veloce è disponibile in due declinazioni di motore: una diesel da 210 CV e una benzina da 280 CV. La Giulia Veloce Q2, spinta dal 2.0 4 cilindri turbo da 280 CV e 400 Nm di coppia, segna il ritorno della classica berlina Alfa Romeo a trazione posteriore, rendendo, però, l’auto più accessibile in termini di prezzo e costi di gestione.

Eppure la maggior parte delle soluzioni tecniche adottate sono le stesse della top di gamma. Ne sono un esempio il motore in posizione longitudinale, ideale per la distribuzione perfetta dei pesi tra i due assi nonché per abbassare il baricentro, e le sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante. Inoltre il cambio automatico ZF a 8 rapporti è rapido e si comanda da paddle solidali al volante, una soluzione tipica delle supercar. Può passare da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, con una velocità massima di 240 km/h. Sono presenti anche i sistemi ADAS che permettono di raggiungere due livelli di guida autonoma: mantenimento corsia e cruise control adattivo.

Per quanto riguarda le dimensioni, è lunga 4,64 metri, larga 1 metro e 86 e alta 1 metro e 44. Il paraurti anteriore ha prese d’aria nettamente maggiorate, le cornici a giorno nero lucido e i fari bi-Xenon orientabili con LED diurni. È nuovo anche il look della zona posteriore, con un paraurti sportivo, caratterizzato da un estrattore specifico che ingloba anche i due scarichi, posti ai due vertici opposti.

Alfa Romeo Giulia Veloce Q2: interni e optional

Il punto di forza di ogni modello Alfa Romeo sono la cura dei dettagli degli interni. Anche l’abitacolo dell’Alfa Romeo Giulia è un tripudio di eleganza, modernità e richiami al passato. Il contachilometri e il contagiri sono separati dal computer di bordo digitale. Inoltre il sistema multimediale è stato oggetto di un netto miglioramento. È presente la ricarica wireless per lo smartphone e il nuovo schermo TFT da 7 pollici è al centro del quadro strumenti. Infine la consolle centrale è stata completamente ridisegnata per accogliere portaoggetti più ampi e accessibili.

L’Alfa Romeo Giulia Veloce Q2 presenta anche altri optional come clima automatico, sensori di parcheggio posteriori, volante sportivo in pelle come i sedili, cerchi in lega bruniti da 20″ con pneumatici 255/45, driver attention assist e traffic sign recognition.

Il prezzo dell’Alfa Romeo Giulia Veloce Q2

L’Alfa Romeo Giulia Veloce parte da un prezzo di circa 58.700 euro, se si opta per il modello diesel da 210 cavalli. Invece, per il modello a benzina, il costo è di 59.900 euro. Tuttavia la versione Giulia Veloce Q2 ha di solito un prezzo più basso, che si aggira su 55.000 euro.