Moda capelli

Per avere capelli belli e sani è necessario prendersene cura in maniera adeguata. Determinante seguire una corretta hair routine, scegliere una dieta equilibrata e bilanciata, utilizzare prodotti cosmetici delicati ed evitare accuratamente trattamenti aggressivi.

Detersione e asciugatura: due step da calibrare accuratamente per il benessere dei capelli

Il momento più importante per la cura dei capelli è sicuramente quello dedicato alla detersione. È bene procedere evitando le alte temperature dell’acqua e i lavaggi frequenti, ma soprattutto si rivela fondamentale la scelta dello shampoo, da selezionare con rigore, in base alla tipologia e alle caratteristiche del capello e del cuoio capelluto.

Lasciandosi ispirare dalla natura, l’idea di vivere in armonia con l’ambiente che ci circonda ci spinge all’uso di formule dermocosmetiche a base di oli essenziali ed estratti vegetali. Si tratta d’ingredienti che caratterizzano una proposta di qualità come quella di Nubea shampoo, un’autentica ventata di natura, e di tutta una serie di prodotti ristrutturanti dal siero al balsamo, dalle maschere modellanti all’acqua volumizzante.

Le temperature eccessive sono da evitare accuratamente anche in fase di asciugatura del capello. Meglio servirsi di un diffusore, da applicare al phon prima di procedere, l’aria calda non deve arrivare diretta sul capello a distanza ravvicinata. Prima di utilizzare il phon è importante tamponare accuratamente i capelli con un asciugamano, per limitare un uso impattante delle fonti di calore, che sfibrano il capello.

Se il phon deve essere utilizzato senza eccedere, altrettanto importante è evitare un uso preponderante della piastra, e delle tinte che, alla lunga, indeboliscono anche il capello più sano.

Il benessere dei capelli, frutto di una dieta equilibrata

Un capello in salute risente efficacemente di una dieta bilanciata, ricca di proteine. Un consumo limitato di carne, pesce e legumi può essere la causa di una capigliatura fragile, propensa alla caduta.

La presenza nell’organismo di una percentuale di ferro adeguata, consente una corretta ossigenazione dei tessuti, a partire dall’area del cuoio capelluto.

Nella dieta non può mancare il consumo di alimenti ricchi di minerali, fra cui spiccano frutta e verdura e in generale cibi di origine vegetale, ideali anche per contrastare l’incedere dei radicali liberi.

Sport e attività fisica, alleati dei capelli

Garantirsi una regolare attività fisica aiuta i capelli a restare in piena salute, a patto che si tenga presente che il sudore può indebolire la capigliatura al pari del cloro, se si opta per frequenti nuotate in piscina, o dell’eccesso di salino e della prolungata esposizione al sole nel periodo estivo, a fronte di attività all’aperto.