Noleggio stampante

Per chi possiede una stampante il costo delle cartucce risulta essere un’importante voce di spesa periodica o continuativa. Oggi cercheremo di capire se è possibile risparmiare sull’acquisto di cartucce e quali sono le informazioni utili per fare acquisti saggi e convenienti.

Perché spendere tanto per l’acquisto di cartucce?

Sappiamo bene come l’inchiostro per stampanti sia una delle voci di spesa più impattanti per i bilanci aziendali. Ci sono casi in cui il costo di un set completo di cartucce arriva a costare tanto quanto una stampante di media qualità come ci segnala questo rivenditore specializzato in cartucce per stampanti. La domanda da porsi, dunque, è la seguente: è davvero possibile risparmiare su questa spesa irrinunciabile? La risposta, ovviamente, è più che positiva.

Il costo delle cartucce sale anno dopo anno: come mai?

Da una serie di indagini risulta che il prezzo per ogni litro di inchiostro arrivi ad essere più salato di quello di un profumo di lusso. L’avresti mai detto? Se confrontiamo il costo di un litro di inchiostro nel 2010 con quello medio del 2016 emerge come l’aumento sia schizzato di quasi 800 euro con un aumento annuo di circa 133 euro. Oggi il prezzo è ulteriormente lievitato per cui i consumatori si trovano spesso dinanzi all’annoso dilemma del risparmio: dove acquistare a prezzi convenienti?

Come risparmiare?

La risposta risiede maggiormente online dove puoi confrontare i prezzi delle cartucce e optare per quelli che ritieni più convenienti. Ovviamente questo non basta perché le differenze di costo non sono poi così abissali da un rivenditore all’altro, pur essendoci una certa concorrenza.

A dire il vero la differenza risiede per lo più nella qualità del servizio e nell’affidabilità del rivenditore, due caratteristiche cruciali per fare una buona scelta online. Ad ogni modo paghiamo di più perché, nel tempo, abbiamo iniziato a stampare sempre meno. Con la digitalizzazione della maggior parte delle attività quotidiane e l’attenzione verso l’ambiente i quantitativi di stampa si sono ridotti mentre i prezzi delle cartucce, ovviamente, sono aumentati.

Qualche suggerimento di risparmio a casa e in ufficio

Pertanto l’unico vero modo per risparmiare è quello di stampare meno e di scegliere stampanti che ottimizzano i consumi rispetto alla mole di documenti che hai bisogno di stampare. Per chi non può davvero fare a meno di stampare, come uffici e aziende, la questione diventa complessa. Chiaramente per gli acquisti all’ingrosso i costi sono ridotti ma anche in questo caso è possibile dare un taglio alle spese. Come?

Cartucce compatibili e rigenerate

Scegliendo cartucce compatibili, per esempio. Queste sono in tutto e per tutto identiche alle cartucce originali perché l’unica vera differenza risiede nel fatto per cui non riportano il marchio della stampante. Sono più economiche e funzionano alle medesime prestazioni ma sono prodotte da altre aziende e non dalle case madri della tua stampante.