Migliori browser Android

Se hai mai utilizzato una rete pubblica sul tuo smartphone Android, dovresti sapere che potrebbe essere una pessima idea. Una rete Wi-Fi pubblica non è molto sicura, quindi è facile per gli utenti hacker rubare i tuoi dati. Sebbene sia molto raro, sarebbe una cosa terribile se avessero in mano i dettagli del tuo conto bancario o le tue informazioni personali.

Quindi, come puoi tenere i tuoi dati lontani dagli hacker? Puoi usare qualcosa chiamato VPN o Virtual Private Network per mantenere le tue informazioni crittografate da occhi indiscreti.

Che cos’è una VPN? In breve, una VPN ti consente di connettere il tuo dispositivo a una connessione sicura su Internet. Le VPN possono fare molte cose, come consentirti di accedere a siti Web con restrizioni regionali, proteggere i tuoi dati, nascondere la tua attività di navigazione su una rete Wi-Fi pubblica e altro ancora. Cosa fa una VPN? Per rispondere alla domanda in modo più tecnico, quando colleghi il tuo dispositivo a una VPN, la tua navigazione viene instradata attraverso server in tutto il mondo, che forniscono un indirizzo IP proxy. Ad esempio, supponiamo che ci sia un server con sede in Giappone a cui ti connetti, tutto il tuo traffico Internet viene instradato a quel server dove ti verrà fornito un indirizzo IP proxy. Pertanto, se risiedi negli Stati Uniti e navighi sul Web, i siti Web non vedranno un indirizzo IP locale: ne vedranno uno giapponese.

Per essere il più chiari possibile, usiamo YouTube come esempio. Senza una VPN, puntare il browser su www.youtube.com mostrerebbe che hai un IP del tuo paese. Dopo esserti connesso a una VPN, sembrerà che ti stai connettendo da qualsiasi altro paese del mondo.

Perché dovresti usare una VPN?

Come accennato in precedenza, i dati semplicemente non sono al sicuro su una rete pubblica. Quindi, se effettui operazioni bancarie, invii tramite e-mail documenti privati o semplicemente qualsiasi cosa che non vuoi che le altre persone vedano, una VPN manterrà tutti quei dati al sicuro, che è uno dei motivi per cui vorresti usarne uno.

In secondo luogo, potresti voler accedere a un sito Web con restrizioni regionali, come BBC iPlayer. Supponi di essere negli Stati Uniti e di non poter accedere a BBC iPlayer a causa del blocco regionale. Collegandoti a una rete Wi-Fi, attivando una VPN, potrai accedere al sito perché registri la connessione dal Regno Unito.

Attenzione alle VPN gratuite

Queste soluzioni sono eccellenti, ma dovresti considerare di essere cauto quando si tratta di una VPN gratuita ed evitare di trasmettere dati riservati attraverso di esse. La maggior parte delle VPN gratuite utilizza un po’ di sicurezza, ma non tanto quanto un servizio a pagamento o in abbonamento. Le soluzioni gratuite sono ottime per la navigazione generale, ma sarebbe saggio evitare di visualizzare informazioni importanti.

In alcuni casi, una VPN può rallentare notevolmente la tua connessione. Se disponi di una connessione a banda larga, difficilmente dovresti notare una differenza di velocità, ma se stai utilizzando una rete mobile, una VPN può rallentare notevolmente la tua navigazione.