Visitare la Svezia

La Svezia, posta nel cuore della Penisola Scandinava, tra Norvegia e Finlandia, è il quinto paese d’Europa per dimensioni. Malgrado la sua vastità, il paese scandinavo conta solo nove milioni di abitanti. Stoccolma è la città più grande, e ne è la capitale. Goteborg e Malmö sono altre due città ricche di fascino e cultura che vale la pena di visitare. Oltre i centri urbani, la Svezia è ricca di paesaggi naturali di una bellezza mozzafiato. I fiumi come l’Ume, i laghi come il Vänern e le foreste come l’Ängsjö friluftsområde sono, infatti, tra le mete preferite di coloro che amano intraprendere un’avventura all’insegna della natura.

Consigli e informazioni essenziali

Prima di partire per visitare la Svezia, è bene controllare la scadenza dei propri documenti per assicurarsi che siano in corso di validità. Inoltre, poiché la moneta locale è la corona svedese, e non l’euro (malgrado il Paese faccia parte dell’Unione Europea), sarebbe bene fare un salto all’apposito ufficio per cambiare la valuta. Una piccola guida con i principali vocaboli ed espressioni locali ti sarà altrettanto utile. Una volta che hai messo piede in Svezia, puoi acquistare diverse cose particolari, come le nicotine pouches disponibili anche su SnusDirect, o assaggiare dei piatti come il salmone marinato e il pasticcio di carne, cipolle e patate nei ristoranti locali.

Quando visitare la Svezia

Il paese scandinavo può essere visitato durante tutto l’arco dell’anno. Se non sei un amante del clima freddo, il periodo tra giugno e agosto è sicuramente il migliore. E proprio in questo periodo, puoi ammirare il sole di mezzanotte e partecipare alla festa di mezza estate. Tuttavia, Stoccolma è particolarmente consigliabile da visitare durante il periodo natalizio, magari in occasione dei festeggiamenti per Santa Lucia. Tra le attività culturali consigliate, ci sono la visita guidata al Museo Vasa, la Stockholm Art Walk, il tour dedicato ai fantasmi a Gamla Stan e un tour che riguarda specificatamente la storia dei Vichinghi.